A Como laboratori innovativi per ragazzi

A Como il festival “BuonissimaMente”: nell'edizione 2019 il tema comune saranno i giovani come fulcro ben definito della nostra società.

Vota questo post

Da domenica 17 a martedì 26 novembre, Como si animerà con il festival “BuonissimaMente” che, nell’edizione 2019 mette in calendario 10 giorni di eventi, spettacoli e laboratori, dedicati a bambini e ragazzi, ma anche convegni e incontri per famiglie e educatori. Il tema comune? I giovani come fulcro ben definito della nostra società.

 

 

Tra gli eventi in calendario di questo programma fittissimo ne abbiamo trovato qualcuno che potrebbe attirare l’attenzione di chi, come noi, è particolarmente interessato ai temi di innovazione che ruotano intorno all’educazione.

 

Lunedì 18 novembre, ore 15.00 – 18.00

Auditorium Biblioteca comunale Paolo Borsellino, piazzetta V. Lucati 1
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un linguaggio per tutti
Seminario sul diritto di tutti i bambini alla lettura, sui libri in simboli per l’accesso democratico alla cultura
ASST Lariana (Pediatria e Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza) con Associazione Diversamente Genitori e Associazione Italiana Biblioteche.
Per genitori, educatori, docenti, bibliotecari, personale sanitario e volontari
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: diversamentegenitori17@gmail.com

 

Martedì 19 novembre, ore 18.30 – 20.00

Pinacoteca Civica, via Diaz 84
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Lettura di alcuni stralci della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Con introduzione a cura del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta. Alla presenza delle Autorità cittadine politiche e religiose

 

Venerdì 22 novembre, ore 15.30 – 16.30

Cascina Massée, via Sant’Antonino 4 – Albate
Babybrains – Motivazione e disciplina. Cosa succede nel cervello di mio figlio quando deve imparare qualcosa di nuovo? E quando non vuole farlo? E se lo punisco o lo premio?
Laboratorio di Neuroscienze per la Famiglia approvato dall’Università di Cambridge
A cura di Cecilia Antolini
Per educatori e genitori

 

Sabato 23 novembre, ore 10.00 – 12.00

Fondazione Somaschi, viale Varese 19
Nuove tecnologie per una didattica innovativa
Laboratorio informatico
A cura della Fondazione Somaschi nell’ambito del progetto Scuola in Meta
Per ragazzi 9 – 12 anni, genitori, insegnanti, educatori
Prenotazione all’indirizzo mail: sim@fondazionesomaschi.it o whatsapp 366.6425709

 

Sabato 23 novembre, ore 10.00 – 12.00

Scuola primaria, via Perti 10
Let’s Code!
Laboratorio di coding in inglese.
A cura dell’Istituto comprensivo Como Borgovico – scuola primaria di via Perti
Per bambini 9 – 10 anni.
Prenotazione al n. 031.302353 da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.00.

 

Como ha indetto questo festival per celebrare i 30 anni dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 30 anni che cadono esattamente nella giornata del 20 novembre. Il nome dell’iniziativa “BuonissimaMente” vuole mettere i riflettori sulla la bontà come valore universale capace di plasmare il cuore e la mente di ognuno di noi, e la forza di essere un volano di positività nella società.

Il programma conta una trentina di eventi dai temi i più svariati come percorsi di educazione ambientale, chimica, laboratori teatrali, scrittura e lettura creativa: a questo link l’elenco completo e qui il link alla brochure.

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Giulia Cattoni

Faccio quello che faccio da sempre: scrivo. Uso la scrittura per dare forma a pensieri e idee. Da piccola consumavo pagine e pagine per descrivere le mie avventure quotidiane sul diario, oggi uso il linguaggio per creare testi efficaci, contenuti digitali, e organizzarne la gestione. Mi piace trovare le parole giuste, mettere ordine ai testi e renderli chiari, e creare contenuti accessibili, piacevoli e utili. Faccio parte del team di Education Marketing Italia dal 2016: ho iniziato come autrice del blog e negli anni ho ampliato i miei ruoli. Oltre alla produzione e gestione dei nostri contenuti, affianco i miei colleghi nella gestione degli open day e nelle attività di design thinking. Dal 2023 mi occupo in prima linea della cura del nostro brand: dalle mie mani passano piani editoriali, articoli, post, newsletter, webinar e la strategia che li tiene insieme. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Sono stata istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less