Siamo certi che anche al giorno d’oggi nel campo dell’istruzione molte cose esulino dal web, però è innegabile che la vostra identità passi da come vi presentate in rete, dove vi fate trovare, come e con quali strumenti.

Sicuramente non ve lo dobbiamo dire noi che internet è immenso e che coordinare la vostra immagine e sapere cosa si dice di voi, cosa succede nel vostro campo e posizionare la vostra identità in questo mare magnum è un lavoro che necessita di competenze, strategia, attenzione e programmazione.

Sito web, social networks, blog, posizionamento, reputation, la vostra identità passa dalla rete e con i nostri servizi la costruiamo e la gestiamo con voi, a 360°.

Internet dalla vostra parte

Site e Digital Audit

Fare un audit digitale significa indagare tutti gli aspetti che concorrono a formare la presenza web della vostra scuola.

Il Site Audit è utile a capire se il vostro sito è al passo coi tempi (web responsive?), se la struttura e il design sono funzionali alla navigazione e alla User Experience (UX), se le informazioni sono complete e facilmente reperibili, se le modalità di contatto sono adeguate così come gli inviti all’azione (CTA). Il Site Audit è uno strumento molto utile per evidenziare gli aspetti su cui lavorare per migliorare l’esperienza dei vostri utenti oppure all’inizio di un progetto di redesign o di rinnovamento del sito web.

Il Digital Audit allarga l’analisi anche al resto degli strumenti web che avete adottato, come i canali social o le App, e gli strumenti di analisi come Google Analytics e Web Master Tools o gli Insights di Facebook, per avere un report complessivo dell’l’efficacia della vostra presenza web.

Un’analisi completa della web presence porta quindi a capire dove migliorare, come intervenire, cosa modificare e in che tempistiche.

Search Engine Optimization

La SEO è una parte importante di una campagna marketing efficace: tutte le scuole vogliono essere visibili sul web, la competizione per le prime posizioni nei risultati delle ricerche su Google si fa ogni anno più agguerrita e non esistono trucchi o bacchette magiche per ottenere i primi posti ma delle azioni precise e programmate.

Inoltre ormai non si può più parlare di solo posizionamento nelle prime posizioni ma è vitale considerare le diverse ricerche degli utenti e posizionare il maggior numero di pagine per il maggior numero di ricerche, conquistando anche, ove possibile, lo spazio dei featured snippet di Google (i riquadri con le risposte immediate in cima ai risultati di ricerca).

Noi facciamo tutto questo con il vostro sito attraverso un lavoro organico e costante nel tempo, occupandoci sia del lato strettamente più tecnico sia di quello riguardante i contenuti, ormai fondamentale per essere indicizzati bene da Google.

Realizzazione siti web

Ormai tutti hanno un sito web responsive, se non sapete cosa significa o avete ancora un sito che è un incubo da navigare su smartphone e tablet allora dovete assolutamente correre ai ripari (contattateci, possiamo aiutarvi).
Per tutti gli altri invece le domande sono: avete mai chiesto ai vostri studenti come si trovano con il sito web? L’avete mai chiesto ai vostri utenti? Siete sicuri che il vostro sito sia facile da navigare, dia tutte le risposte utili sia agli utenti esterni che ai vostri studenti? A google piace il vostro sito?

I siti per l’education hanno delle peculiarità tutte loro, l’utilizzo, la struttura, vanno spesso pensati sia per gli utenti esterni che per quelli interni come studenti e docenti. Il sito web deve rappresentare al meglio la vostra realtà e allo stesso tempo fornire un’esperienza facile ed esaustiva a tutti coloro che hanno fatto lo sforzo di venire a vedere chi siete e cosa possono trovare di interessante sul vostro sito.

Noi possiamo aiutarvi a tutti i livelli, dall’ideazione della struttura alla revisione o creazione completa del vostro nuovo sito.

Avete un blog? I vostri studenti hanno un blog scolastico? Il vostro sito ha una sezione di news? Avete un account su uno o più social? Bene, se avete anche solo uno di questi strumenti è come se foste gli editori di una rivista, vi serve una strategia che ne giustifichi l’utilizzo e orienti la comunicazione verso degli obiettivi e un piano editoriale che metta in atto con regolarità e coordinazione la suddetta strategia.

Ogni canale ha le sue caratteristiche specifiche e non può essere lasciato a sé, in balia degli eventi; una volta aperto un canale va gestito e riempito di contenuti, entrare in una pagina non aggiornata fa lo stesso effetto che entrare in una fabbrica abbandonata. Ma anche entrare in una pagina aggiornatissima ma con contenuti poco coinvolgenti o di scarso valore per gli utenti può portare ad effetti negativi e controproducenti sulla vostra comunicazione.

Ogni tipo di contenuto social va pensato e inserito in una pianificazione più ampia della comunicazione sui canali prescelti, spesso è necessaria la collaborazione di più figure interne ed esterne e alcune di queste vanno selezionate e formate per poter esprimere un vero valore aggiunto. Tutto questo possiamo farli noi con voi.