Per molti il marketing e la promozione dei propri istituti si riducono ad una serie di azioni dovute e più o meno consolidate alle quali ogni anno si aggiungono o tolgono attività in base al volere di un singolo o al trasporto del momento. Converrete con noi che in questo modo è difficile avere uno sguardo realmente proiettato al futuro e una piena coscienza dell’efficacia delle azioni e dei risultati ottenuti.

Elaborare una strategia, al contrario, è quello che vi serve per decidere in che direzione andare, quali strade percorrere, quali rami secchi tagliare e quali obiettivi concreti fissare. Raggiungere questi obiettivi invece passa per una completa pianificazione delle azioni che dovrete compiere, del budget da gestire ed allocare, delle risorse umane e tecniche di cui avrete bisogno, della raccolta e dell’analisi dei dati che otterrete.

La visione dall’interno che avete della vostra realtà è fondamentale tanto per la strategia quanto per la pianificazione, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è sufficiente a raggiungere il livello ottimale che queste operazioni richiedono: vi potrebbero mancare le competenze specifiche, la visione complessiva del mercato in cui vi muovete, l’esperienza sul campo e la conoscenza di tutti gli strumenti a disposizione. Per questo ci siamo noi.

Un buon piano è sempre la miglior strategia

Per aumentare gli iscritti è fondamentale programmare tutte le azioni necessarie a perseguire l’obiettivo e devono essere considerati i canali e i mezzi più idonei per promuovere in modo pervasivo e mirato i vostri corsi. È importante calcolare i tempi giusti per ogni azione, in modo che tutto sia coordinato e ciascuna attività possa supportare l’altra, moltiplicandone efficacia e potenza comunicativa.

Un lavoro di squadra
Grazie alla nostra esperienza in education marketing e alla completa padronanza di tutti gli strumenti di promozione che il mercato mette a disposizione, unita alla vostra conoscenza della realtà di cui fate parte, possiamo pianificare al meglio e con il giusto anticipo la nuova campagna iscrizioni.

Anche nel mondo dell’istruzione pianificare è molto importante. Capita spesso però che le vostre energie e competenze siano completamente dedicate alla pianificazione didattica e alla gestione amministrativa, lasciando il marketing e la comunicazione in secondo piano, facendo spesso affidamento sull’intraprendenza dei singoli oppure su iniziative frammentate.

Noi possiamo farlo al posto vostro.

Insieme a voi stabiliamo degli obiettivi di marketing concreti e misurabili, concordiamo la linea comunicativa che la scuola vuole portare avanti, e ci occupiamo di sviluppare un piano operativo veramente integrato, che guardi al futuro portando risultati già nell’immediato.

Avete un blog? I vostri studenti hanno un blog scolastico? Il vostro sito ha una sezione di news? Avete un account su uno o più social? Bene, se avete anche solo uno di questi strumenti è come se foste gli editori di una rivista, vi serve una strategia che ne giustifichi l’utilizzo e orienti la comunicazione verso degli obiettivi e un piano editoriale che metta in atto con regolarità e coordinazione la suddetta strategia.

Ogni canale ha le sue caratteristiche specifiche e non può essere lasciato a sé, in balia degli eventi; una volta aperto un canale va gestito e riempito di contenuti, entrare in una pagina non aggiornata fa lo stesso effetto che entrare in una fabbrica abbandonata. Ma anche entrare in una pagina aggiornatissima ma con contenuti poco coinvolgenti o di scarso valore per gli utenti può portare ad effetti negativi e controproducenti sulla vostra comunicazione.

Ogni tipo di contenuto social va pensato e inserito in una pianificazione più ampia della comunicazione sui canali prescelti, spesso è necessaria la collaborazione di più figure interne ed esterne e alcune di queste vanno selezionate e formate per poter esprimere un vero valore aggiunto. Tutto questo possiamo farlo noi per voi, con voi.

Chi è il potenziale interessato alla vostra offerta formativa? Tracciare un identikit del vostro studente o della vostra studentessa tipo (o magari dei loro genitori) significa sapere in che mondo si muovono, che aspirazioni hanno, come prendono le decisioni e che riferimenti seguono.

Queste sono le fondamenta su cui modellare la vostra immagine, l’offerta formativa, la comunicazione: in altre parole dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.