Per molti il marketing e la promozione dei propri istituti si riducono ad una serie di azioni dovute e più o meno consolidate alle quali ogni anno si aggiungono o tolgono attività in base al volere di un singolo o al trasporto del momento. Converrete con noi che in questo modo è difficile avere uno sguardo realmente proiettato al futuro e una piena coscienza dell’efficacia delle azioni e dei risultati ottenuti.
Elaborare una strategia, al contrario, è quello che vi serve per decidere in che direzione andare, quali strade percorrere, quali rami secchi tagliare e quali obiettivi concreti fissare. Raggiungere questi obiettivi invece passa per una completa pianificazione delle azioni che dovrete compiere, del budget da gestire ed allocare, delle risorse umane e tecniche di cui avrete bisogno, della raccolta e dell’analisi dei dati che otterrete.
La visione dall’interno che avete della vostra realtà è fondamentale tanto per la strategia quanto per la pianificazione, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è sufficiente a raggiungere il livello ottimale che queste operazioni richiedono: vi potrebbero mancare le competenze specifiche, la visione complessiva del mercato in cui vi muovete, l’esperienza sul campo e la conoscenza di tutti gli strumenti a disposizione. Per questo ci siamo noi.