Qui sotto trovi gli strumenti che utilizziamo durante i lavori e che ti consigliamo perché sono molto validi! 🙂

Miro (Strategia, UX, Co-progettazione)

Lavagna condivisa particolarmente utile per attività di brainstorming e di collaborazione tra le diverse persone del team e con i clienti.

Google Analytics (Analisi Dati, SEO)

Google Analytics è un servizio di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare le statistiche sui visitatori di un sito web o di una app.

Google TAG Manager (Analisi Dati)

Tag Manager è uno strumento di Google (gratuito) che permette di installare degli snippet di codice (chiamati Tag) all’interno delle pagine HTML di un sito web. Può essere utilizzato anche nelle App sia Android che iOS.

Google Adwords (Advertising)

Google Ads è un servizio di pubblicità online che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google, su YouTube e sulla rete Display di Google.

Google Search Consolle (Analisi Dati, SEO)

È un servizio web di Google che consente di verificare lo stato dell’indicizzazione del sito, ottimizzare la sua visibilità e risolvere eventuali problemi.

Facebook Business (Advertising)

Consente di gestire le proprie campagne di Social Ads in un unico posto, creare e gestire diverse risorse (ad es: una Pagina Facebook, un account Instagram, ecc.) e monitorare le tue inserzioni su Facebook e Instagram con rapporti e analisi dettagliate.

Google Business (Advertising, SEO)

Google Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali offerto da Google. Le informazioni che verranno comunicate a questo strumento saranno ricercabili e visibili anche su Google Maps, andando così ad aggiungere un Touch Point all’interno della tua strategia.

Google Maps (Advertising, SEO)

Lo conosciamo tutti.

YouTube ads (Advertising)

Strumento pubblicitario, interno alla piattaforma di Google Ads, che permette la promozione sfruttando le potenzialità dei video caricati su YouTube.

Moqups (UX)

Moqups è uno strumento di collaborazione visiva che combina lavagna, diagramma e funzionalità di progettazione in un’unica app online. Utilizzato per la creazione di wireframe, mockup, diagrammi, mappe mentali, dashboard e prototipi.

Mockflow (UX)

Alternativa a Moqups

Hubspot (CRM, Lead Generation, Analisi Dati)

HubSpot è una piattaforma completa di marketing, vendite, assistenza clienti e software CRM, oltre agli strumenti mette a disposizione risorse e supporto per aiutare le aziende a crescere meglio.

Screaming frog (SEO)

Strumento di analisi fondamentale per la SEO che emula il comportamento di Googlebot. Oltre a verificare lo stato dei tuoi siti, puoi controllare anche quello dei competitor.

Seo Zoom (SEO)

SEOZoom mette a disposizione una panoramica chiara e veloce sull’andamento dei tuoi siti web. Puoi fare un’analisi delle keyword, monitorare le posizioni e analizzare i competitor.

Sistrix (SEO)

Strumento potente di analisi SEO

Xtensio (Strategia, Co-progettazione)

Strumento utile alla co-progettazione di Buyer Persona

Active Campaign (Automation, Email Marketing)

Strumento di automazione, utile al miglioramento dell’esperienza dell’utente. Oltre a automazione, mail marketing può anche funzionare da CRM.

Mailchimp (Email Marketing, Automation)

Simile al precedente. Lo utilizziamo principalmente per invio di Newsletter o mail programmate.

Mailup (Email Marketing, Automation)

Piattaforma digitale di cloud computing che offre alle aziende funzioni e strumenti per la creazione, l’invio, il marketing automation e il tracciamento di newsletter, email e SMS

Sendinblue (Email Marketing, Automation)

Sendinblue è una soluzione SaaS per il marketing relazionale, in particolare email marketing e newsletter

Slack (PM, Smart Working)

È un software che rientra nella categoria degli strumenti di collaborazione aziendale utilizzato per inviare messaggi in modo istantaneo ai membri del team, per creare dei canali dove condividere materiale con i membri del team.

Trello (PM, Smart Working)

Trello è un software gestionale in stile Kanban basato sul web per gestire progetti e membri del team

Zoom (Webinar, Smart Working)

Piattaforma di teleconferenza tra le più diffuse.

Streamyard (Webinar)

Piattaforma che utilizziamo per l’organizzazione di webinar che fa della semplicità il suo pezzo forte.

Skype (Smart Working)

Software di messaggistica istantanea tra i più longevi: attivo dal 2003.

Dropbox (Smart Working)

Servizio di file hosting che offre cloud storage, sincronizzazione dei file tra diversi computer, sincronizzazione automatica con il telefono.

Survey Monkey (Analisi Dati, Survey)

Strumento che permette di creare sondaggi personalizzati, quiz, questionari di Customer Care.

Google Form (Analisi Dati, Survey)

Strumento free offerto da Google per la creazione di form di contatto, con un set di features basico.

Carta e penna (Strategia)

Un grande classico: fondamentale per prendere appunti o per stendere una bozza di strategia. Prima ancora del mockup.

Linkedin Campaign Manager (Advertising)

Piattaforma di Digital Advertising interna al social network LinkedIn. Utile per campagne B2B o per analisi di mercato.

Linkedin Sales Navigator (Lead Generation)

Legato al profilo personale su LinkedIn, permette di ricercare Lead e Prospect in modalità più accurata rispetto al profilo gratuito.

Xmind (Mappe mentali)

Software open source per il brainstorming e la gestione delle mappe mentali o concettuali

Google Classroom (DAD)

È un servizio web gratuito per le scuole e le università,uno strumento di Google da usare con le proprie classi. La sua funzione? Semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità on line e in condivisione con gli studenti.

WeSchool (DAD)

Una delle piattaforme di riferimento per la Didattica A Distanza.

Moodle (DAD)

Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment è un ambiente informatico per la gestione di corsi, ispirato al costruzionismo, teoria secondo la quale ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili.

Blackboard (DAD)

Blackboard è un ambiente di apprendimento virtuale e un sistema di gestione dell’apprendimento.

Google Data Studio (Dashboard Analisi Dati)

Strumento di visualizzazione dei dati che si collega a diverse fonti. Ti consente di presentare i dati in modo chiaro e comprensibile tramite la creazione di dashboard completamente personalizzate

Post Pickr (Social Media)

Strumento di Social Media Management.

Google Trends (SEO)

Strumento che permette di conoscere i flussi di ricerca all’interno del motore di ricerca. Le ricerche possono essere fatte per localizzazione regionale, settore di riferimento e archi temporali.

Answer the public (SEO)

Tool SEO che permette di vedere graficamente quali sono le domande che vengono fatte, riguardanti quelle keywords, sul motore di ricerca.

Zapier (Automation)

Il coltellino svizzero delle integrazioni. Non deve mail mancare uno Zap!

Whatsapp Business (Lead Generation)

Pensata per facilitare la comunicazione dei brand con i clienti, utilissima per inviare dei reminder o per rispondere a questioni legate alla Customer Care.

Many Chat (Lead Generation)

È una piattaforma che permette di creare velocemente dei BOT su Facebook Messenger

Hotjar (Analisi Dati)

Piattaforma di analisi del comportamento che analizza l’uso del sito Web, fornendo feedback attraverso strumenti come mappe di calore, registrazioni di sessioni, analisi di compilazione dei form e sondaggi.

Phrase Cluster (SEO)

Strumento utilizzato per clusterizzare le keyword e individuare strategie SEO

Hunter (Analisi Dati, Advertising)

Strumento utile per recuperare indirizzi email presenti sui siti internet.

Google Optimize (Personalizzazione Esperienza) Test

Optimize ti consente di provare varianti di pagine web e osservarne il rendimento rispetto a un obiettivo da te specificato. Inoltre monitora i risultati dell’esperimento e ti indica la variante migliore.

Google Ads Keyword Planner (SEO)

Tool specifico per la ricerca e la pianificazione di parole chiave e di annunci display.

Empathy Map (Strategia, Co-progettazione)

Strumento del Design Thinking molto utile per comprendere e mappare qual è il contesto in cui la persona è immersa quando deve fare una scelta o quando utilizza un servizio e quali siano le sue reazioni in termini di emozioni, pensieri e azioni.

Customer Journey Map (Strategia, Co-progettazione)

Strumento del Design Thinking e del Growth Hacking che serve ad individuare nel tempo la relazione tra un utente e un’organizzazione. La Customer Journey Map illustra l’esperienza di un utente mentre percorre le varie fasi del rapporto con un’azienda, un servizio, un prodotto.

Business Model Canva (Strategia, Co-progettazione)

Il modello di business (business model) descrive le logiche secondo le quali un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. In altre parole, è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo.

Value Proposition Canva (Strategia, Co-progettazione)

È un’aggiunta al Business Model Canva, il Value Proposition Canva è uno strumento che permette di entrare in empatia con i clienti, individuare necessità e desideri, problemi ma soprattutto i Jobs To Be Done (JTBD) da parte del cliente.

Canva (UX, Test)

Strumento di progetta grafica, con modalità drag’n drop, molto semplice da usare.

Ubersuggest (SEO)

Strumento in grado di generare rapidamente un grande numero di parole chiave. Per questo è particolarmente utile perché permette di trovare parole chiave correlate per un dato argomento.

Bootstrap (Test)

Bootstrap è un nsieme di strumenti open-source utili per la creazione di un sito web o di parte di esso. E’ un framework che consente di prelevare parti e componenti, modificarli e adattarli al proprio sito. Utile per la creazione veloce e semplice di landing page da utilizzare come test.