Le realtà formative italiane sono molto variegate e ogni struttura è una singolarità a sé, se la vostra realtà è tra quelle che ha la fortuna e le possibilità di avere un reparto marketing o del personale che si occupa esclusivamente di comunicazione e promozione siete già un passo avanti a tanti altri che per motivi organizzativi o strutturali non possono contare su questo genere di risorse preziose.

Avere del personale dedicato però non significa per forza che i reparti siano coordinati e tutti lavorino con competenza verso gli stessi obiettivi, e non significa nemmeno che questo personale abbia il tempo o le competenze per analizzare in modo compiuto e regolare lo stato dell’arte in cui vi trovate, per allargare le prospettive della vostra realtà e soprattutto ottimizzare i risultati e il budget.

Noi possiamo integrarci perfettamente con voi e con le vostre strutture e darvi una forte spinta verso nuovi e più proficui orizzonti.

Gli specialisti nella tua squadra

Anche nel mondo dell’istruzione pianificare è molto importante. Capita spesso però che le vostre energie e competenze siano completamente dedicate alla pianificazione didattica e alla gestione amministrativa, lasciando il marketing e la comunicazione in secondo piano, facendo spesso affidamento sull’intraprendenza dei singoli oppure su iniziative frammentate.

Noi possiamo farlo al posto vostro.

Insieme a voi stabiliamo degli obiettivi di marketing concreti e misurabili, concordiamo la linea comunicativa che la scuola vuole portare avanti, e ci occupiamo di sviluppare un piano operativo veramente integrato, che guardi al futuro portando risultati già nell’immediato.

Per aumentare gli iscritti è fondamentale programmare tutte le azioni necessarie a perseguire l’obiettivo e devono essere considerati i canali e i mezzi più idonei per promuovere in modo pervasivo e mirato i vostri corsi. È importante calcolare i tempi giusti per ogni azione, in modo che tutto sia coordinato e ciascuna attività possa supportare l’altra, moltiplicandone efficacia e potenza comunicativa.

Un lavoro di squadra
Grazie alla nostra esperienza in education marketing e alla completa padronanza di tutti gli strumenti di promozione che il mercato mette a disposizione, unita alla vostra conoscenza della realtà di cui fate parte, possiamo pianificare al meglio e con il giusto anticipo la nuova campagna iscrizioni.

L’analisi dei competitors è una delle azioni più importanti in una strategia di marketing e a volte viene trascurata per mancanza di tempo e risorse oppure sottostimata nella sua utilità.

Studiare i vostri concorrenti con metodo serve a capire la loro identità e di conseguenza a definire con più precisione le differenze che ci sono con voi, evidenziando i punti di forza e di debolezza di entrambi e a prendere così spunto dalle cose ben fatte in modo da avere una pianificazione precisa ed essere sempre un passo avanti a loro.

Il competitor che spesso voi vedete come un avversario, con noi lo potete trasformare in una risorsa.

Fare un audit digitale significa indagare tutti gli aspetti che concorrono a formare la presenza web della vostra scuola, ponendo una serie di quesiti che a volte si reputano secondari o impliciti e che molto spesso non vengono considerati nel loro insieme.

Ad esempio: come siete visiti da Google? Cosa si dice di voi sul web? Chi è il vostro pubblico?  Qual è lo stato dei vostri canali social? Qual è il vostro livello di engagement col pubblico? Rispetto a voi come sono posizionati i vostri competitors? Avete delle metriche per misurare l’efficacia della vostra presenza web? Usate Google Analytics, Google Search Console e gli Insights di Facebook? Il vostro sito è responsive e user friendly?  Ha degli strumenti di conversione efficaci (ad es. form di contatto)?

Un’analisi completa della web presence implica il dare una risposta a queste e a molte altre domande per capire dove la si può migliorare, come intervenire, cosa modificare e in che tempistiche.

La comunicazione di un brand è fatta, sia online che offline, di contenuti, siano essi testuali, video, audio o immagini.

Questi contenuti concorrono tutti insieme a formare l’immagine che il vostro istituto dà all’esterno, per questo è importante sapere quali sono e che medium li ospita.
Così come per la Digital Audit, il nostro lavoro ci porterà a rispondere ad una serie di domande su quella che è la situazione attuale di tutto il materiale da voi prodotto. Raccogliendo tutte le tessere e riassemblando il puzzle avremo una visione d’insieme che ci porterà a capire i livelli di funzionalità e persuasione del materiale e ci mostrerà quanta sinergia intercorre tra tutti i vostri contenuti.

Questo è un passo fondamentale per, in un secondo momento, ideare una strategia di content marketing efficace e coinvolgente.

Ormai ce lo hanno ripetuto in tutti i modi: sia online che offline “Content is King”, il contenuto è quello che rende il vostro sito utile e visibile, è ciò che aumenta la vostra credibilità e autorevolezza, è quello che vi permette di creare un racconto coerente e avvincente (il famoso story telling) del vostro brand o di qualsiasi cosa possa strategicamente servirvi per essere più conosciuti, riconoscibili e crescere come realtà.

Per portare qualcuno a prendere una decisione, nel vostro caso genitori e studenti, bisogna coinvolgerli, saper raccontare loro una storia appassionante, essergli utili.

Soprattutto nel campo dell’education la vendita diretta non funziona, nessuno “compra” un corso o un master senza prima essersi informato, senza aver fatto una ricerca sull’istituzione che propone il corso. Viceversa, se qualcuno vi conosce perché è già venuto in contatto con i vostri contenuti e li ha reputati credibili, utili, perché no, autorevoli, allora sarà più facile che questa autorevolezza la trasferisca anche sulla formazione che offrite loro, sui corsi, sulla scuola, sui master.

Ideare una content strategy e avviare una campagna di inbound marketing non sono azioni semplici, richiedono indagine, ragionamento, individuazione e gestione delle risorse disponibili, pianificazione e capacità. Si può fare, lo possiamo fare, insieme a voi.