Il mondo va veloce e il tempo passa sempre più in fretta: i cambiamenti sono all’ordine del giorno e anche la vostra scuola potrebbe avere bisogno di una ventata d’aria fresca.

Nella formazione i contenuti sono importantissimi ma anche il vestito lo è altrettanto e magari senza accorgervene vi ritrovate ad avere un vestito fuori moda, oppure con un abbinamento di colori azzardato come negli anni ’90, o magari quel look che tanto vi piaceva decenni fa non si adatta più alla vostra personalità e all’idea che volete trasmettere di voi stessi.

Cambiare è necessario, sia quando dobbiamo riposizionarci sul mercato sia quando vogliamo rimanere uguali a noi stessi: che necessità aveva Google di rinnovare il brand? Teoricamente nessuna, ma l’ha fatto. E la vostra scuola? Il logo araldico poco funzionale? La totale mancanza di un manuale di utilizzo? Il nuovo ampliamento dell’offerta formativa? Forse è ora di rinnovare il vostro brand!

Service Design scuole Education Marketing Italia

Nuovi, freschi, diversi. Con personalità.

Analisi target

Chi è il potenziale interessato alla vostra offerta formativa?

Quello che facciamo è empatizzare con i vostri prospects e costruire delle Personas cioè degli identikit (basati su dati e ricerca) del vostro studente o della vostra studentessa tipo (o magari dei loro genitori). Indaghiamo che aspirazioni hanno, come prendono le decisioni, che riferimenti seguono, come vengono in contatto con la vostra realtà.

Queste sono le fondamenta su cui modellare la vostra immagine, l’offerta formativa, la comunicazione: in altre parole dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.

Academic Program Assestement

Per avere dei programmi formativi all’altezza delle aspettative dei vostri prospects e che si differenzino da quelli dei competitor è bene iniziare con una valutazione esterna ed accurata del programma accademico (Academic Program Assessment).

L’analisi dei programmi formativi vi dirà i punti di forza e le opportunità che ci sono per quel particolare corso. In questo modo si potrà fare una valutazione e trasformare le debolezze in opportunità di rinnovamento, migliorare avvicinandosi alle aspettative degli stakeholders, e verificare che i vostri programmi abbiano al loro interno le caratteristiche con cui volete contraddistinguervi.

Soddisfazione degli studenti

Conoscere i prospects è importante, ma conoscere approfonditamente i propri studenti è fondamentale ed è una cosa che non va data per scontata.

Spesso si pensa di conoscere i propri studenti solo perché si condividono gli stessi spazi e si trascorre con loro molto tempo: sicuramente per molti aspetti è così ma, se ci pensate bene, chi conosce i vostri studenti meglio degli studenti stessi? Il punto è che molte volte osservazioni, lamentele e suggerimenti non giungono alle orecchie giuste, oppure non vengono espresse per timore o scarsa fiducia nella ricettività dei responsabili.

Spesso si fanno questionari sulla didattica e si tende a ridurre l’esperienza dello studente alla sua percezione della qualità dell’insegnamento ma per gli studenti sono importanti tante altre cose che influenzano la loro vita nella vostra scuola e che non emergeranno mai da un’indagine sulla didattica.

Un’indagine generale invece, studiata appositamente per voi e per i vostri studenti, potrebbe fornirvi una grande quantità di informazioni da poter usare per migliorare nel breve e nel lungo periodo l’esperienza che gli alunni vivono nelle vostre strutture.

Nessuna realtà infatti è immune ai problemi, e aumentare la propria capacità di ascoltare e cercare di risolverli è quello che fa sentire gli studenti considerati e più propensi a sentirsi parte della vostra identità.

Avere studenti che si sentono parte attiva all’interno delle decisioni della scuola significa avere studenti che si sentono gratificati: questa è la base di partenza per la loro soddisfazione e farli diventare orgogliosi promoter della vostra scuola.

Site e Digital Audit

Fare un audit digitale significa indagare tutti gli aspetti che concorrono a formare la presenza web della vostra scuola.

Il Site Audit è utile a capire se il vostro sito è al passo coi tempi (web responsive?), se la struttura e il design sono funzionali alla navigazione e alla User Experience (UX), se le informazioni sono complete e facilmente reperibili, se le modalità di contatto sono adeguate così come gli inviti all’azione (CTA). Il Site Audit è uno strumento molto utile per evidenziare gli aspetti su cui lavorare per migliorare l’esperienza dei vostri utenti oppure all’inizio di un progetto di redesign o di rinnovamento del sito web.

Il Digital Audit allarga l’analisi anche al resto degli strumenti web che avete adottato, come i canali social o le App, e gli strumenti di analisi come Google Analytics e Web Master Tools o gli Insights di Facebook, per avere un report complessivo dell’l’efficacia della vostra presenza web.

Un’analisi completa della web presence porta quindi a capire dove migliorare, come intervenire, cosa modificare e in che tempistiche.

Content Audit

La comunicazione di un brand è fatta, sia online che offline, di contenuti, siano essi testuali, video, audio o immagini.

Questi contenuti concorrono tutti insieme a formare l’immagine che il vostro istituto dà all’esterno, per questo è importante sapere quali sono, che medium li ospita, quali leve comunicative utilizzano, se rispettano il tono di voce e l’identità della scuola.

Il nostro lavoro ci porterà ad analizzare il materiale comunicativo indagando questi ed altri aspetti per fotografare la situazione attuale del materiale da voi prodotto.

Raccogliendo tutte le tessere e riassemblando il puzzle avremo una visione d’insieme che ci porterà a capire i livelli di funzionalità e persuasione del materiale e ci mostrerà quanta sinergia intercorre tra tutti i vostri contenuti.

Questo è un passo fondamentale per, in un secondo momento, ideare una strategia di content marketing efficace e coinvolgente.

Brand Identity

Il culmine e l’aspetto più evidente di ogni percorso di rinnovamento dell’immagine o di rebranding è l’elaborazione concettuale e grafica di una nuova immagine della scuola che prenda in considerazione tutti gli elementi analizzati in precedenza e ne faccia una sintesi rappresentativa esteticamente bella e funzionale alla riproducibilità su diversi supporti e lavorazioni.

Rinnovare o cambiare completamente un logo, intervenire sui colori istituzionali, ripensare il mondo in cui i vari elementi interagiscono tra loro, non è mai un’operazione semplice ma va affrontata con lo spirito dell’avventura, accettando la sfida.

Affidarsi a dei professionisti significa avere la certezza che nulla verrà lasciato al caso, che la nuova immagine rafforzerà l’identità della scuola, consolidandola o dandole una nuova direzione, sempre esprimendo le caratteristiche che davvero vi contraddistinguono dagli altri.