UNO NESSUNO CENTOMILA ovvero la crisi di identità dei corsi di formazione ai tempi di internet

Quando una scuola deve promuovere un corso una delle prime cose che è necessario fare è studiare come i competitors si pongono sul mercato e che tipo di comunicazione hanno attivato

crisi identità formazione
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Quando una scuola deve promuovere un corso una delle prime cose che è necessario fare è studiare come i competitors si pongono sul mercato e che tipo di comunicazione hanno attivato per pubblicizzare il corso simile a quello per cui si sta sviluppando una campagna promozionale.

Solitamente questo lavoro di indagine è molto utile per carpire le differenze nell’impostazione didattica e le leve comunicative che vengono sfruttate per essere persuasivi e convincenti agli occhi del potenziale iscritto che, per prima cosa, si informa rispetto a tutte le possibilità di iscrizione a tutti i corsi che riesce a cercare, solitamente sfruttando il canale online. Per cui prefiguratevi il vostro potenziale studente che apre sul suo browser di ricerca tante pagine web quante sono le offerte formative di corsi tra loro equiparabili; da lì egli inizia a fare i debiti confronti, proprio come abbiamo appena suggerito a voi di fare.

Al termine di questa ricerca spesso ci si accorge però che le varie scuole, o istituti formativi,  hanno moltissime cose in comune, forse persino troppe: ci capita di trovare lo stesso tipo di monte ore, gli stessi argomenti trattati, costi d’iscrizione simili, la stessa tipologia di titolo conseguito…quindi, se ci immedesimassimo in un potenziale interessato cosa potremmo pensare?

– Fare questo tipo di “role-play” non è mai tempo sprecato ma anzi, è un investimento che porta a volte alla generazione di veri e propri cambi di paradigma che determinano la fortuna di una campagna iscrizione! –

distinguersi nel mucchioPotremmo presupporre che l’interessato scelga una scuola piuttosto che un’altra da una piccolissima o quasi insignificante differenza?

Per magari qualche ora in più di monte ore? Per pochi euro di differenza nel costo di iscrizione?

Per esperienza possiamo assicurarvi che motivazioni di questo tipo sono parecchio deboli, e sicuramente non fanno da ago della bilancia nel processo decisionale.

Allora cosa potrebbe far scegliere, a quasi parità di condizioni?

Una scelta ritenuta più agevole rispetto ad un altra (magari perché più vicina a casa, oppure con gli orari più comodi)? Certamente questa è una valida premessa che potrebbe effettivamente condizionare una scelta piuttosto che un’altra, proprio per questo nella promozione di un corso e in generale nella comunicazione della realtà formativa, aspetti relativi ad orari, raggiungibilità ed altri fattori simili devono essere tenuti in grande considerazione e comunicati in modo che suscitino nell’interessato sentimenti accomodanti e di praticità.

Anche se importante, non è la comodità a giocare il ruolo determinante nella scelta del nostro corso o quello del competitor.

La vera sfida da raccogliere, e possibilmente vincere, è capire cosa ci differenzia dai concorrenti, e comunicarlo a chi ha in testa una sola domanda: quale corso scelgo che sono tutti simili?

Ogni scuola o ente formativo è diverso da un altro, per il semplice fatto che è composto da persone diverse, con teste diverse, le quali hanno una scala di valori differente tra loro; inoltre tali persone hanno concorso a creare una mentalità organizzativa peculiare alle loro personalità ed esperienze, che come risultato ha prodotto la storia della scuola. E ogni realtà ha la sua, ed è unica. È questo quello che davvero differenzia la vostra scuola dalle altre.

 

È solo questione di saper cercare bene: una volta che si è riusciti ad individuare il DNA della scuola, cio-che-è la vostra scuola, dovrete solo riuscire a comunicarlo in maniera idonea all’esterno. Ciò farà si che i futuri studenti si iscriveranno al vostro corso non perché hanno scelto “senza sapere bene perché”, oppure “perché eravate i più vicini a casa”, i più economici o quelli con 3 ore in più nel monte ore.

Ma perchè voi siete diversi dagli altri, e chi si sta per iscrivere l’ha capito perfettamente.

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