
Contenuti e Copywriting
Un’unica grande storia
Tutto è contenuto, dai testi del sito ai moduli di iscrizione. Comunicare in modo coerente ed efficace è sempre più importante per i brand e questo vale anche per le scuole.
Vuoi migliorare la qualità della tua comunicazione?
Esperienza, creatività e metodo sono gli elementi che daranno una svolta ai contenuti della tua scuola.
Dai importanza alla cura dei contenuti
I contenuti ben progettati sono quello che ti fa emergere e ricordare sul web, sui social, nell’advertising, agli open day, alle fiere.
Curare i contenuti significa curare il rapporto con la tua audience.
Il valore è nei contenuti
Succede nella didattica così come nella comunicazione: metodo e approccio sono importantissimi ma senza i contenuti non abbiamo nulla da veicolare.
Sappiamo che il tempo è sempre poco e che spesso i contenuti orientati alla comunicazione e al marketing vengono un po’ trascurati dalle realtà formative, ma dedicandogli un po’ più di attenzione e di risorse si può fare tanto.
Il primo passo all’approccio organico nella gestione dei contenuti è analizzare tutti i principali contenuti prodotti e accessibili al pubblico. A volte si scoprono delle miniere d’oro sfruttate poco e male, altre volte si scopre che stiamo dicendo cose obsolete semplicemente perché ci siamo dimenticati di aggiornare i contenuti per anni.
Una volta che abbiamo il quadro dei punti positivi e negativi stabiliamo le aree di miglioramento e, in base alle esigenze, possiamo scrivere (o ri-scrivere) per voi oppure affiancarvi e formarvi creando con voi le linee guida e i piani editoriali da seguire per essere efficaci e integrare i contenuti in una vera e propria strategia.
Oltre al “cosa diciamo” è molto importante anche il “come lo diciamo”, in che modo parla la vostra scuola? Che tono di voce usa? Stabilire insieme un Tone of Voice coerente e condiviso può fare una grande differenza nella percezione che le persone hanno di un brand o di una realtà formativa,
Content Audit
Analizziamo lo stato dell’arte
Cosa facciamo
- Raccolta del materiale
- Analisi contenuti sito web
- Analisi materiale promozionale
- Analisi contenuti transazionali
Quello che ottieni
- Indicazioni concrete su come migliorare i contenuti
- Content Insights Workbook
- Modifiche funzionali dei contenuti transazionali
Tone of Voice
Definiamo come parla il tuo brand
Cosa facciamo
- Discovery Workshop
- Studio del TOV del Brand
- Studio del TOV Social
- Studio del TOV per le comunicazioni interne
Quello che ottieni
- Linee guida TOV Brand
- Linee guida TOV Social
- Linee guida TOV per le comunicazioni interne
Piano editoriale
Diamo una strategia a ciò che pubblicate
Cosa facciamo
- Riunione di allineamento
- Definizione piattaforme
- Formazione personale
- Workshop ideazione rubriche
- Format calendario
- Creazione calendario
Quello che ottieni
- Una gestione coerente dei canali social
- Idee per i contenuti da pubblicare
- Personale formato
- Il Calendario editoriale
Conosci la tua audience
Approfondiamo la conoscenza dei prospect, degli studenti e delle famiglie
Per creare contenuti che supportino e stupiscano la tua audience in ogni fase del vostro rapporto il modo migliore è conoscere i loro interessi reali (facendoceli raccontare direttamente!)
Una content strategy mirata e creativa ci permetterà proprio di scoprire quali sono i bisogni delle persone a cui ti rivolgi e a cui ci occorre andare incontro.
Basta chiedere, osservare e poi spremere il succo dai risultati.
Blog e Newsletter
Le colonne portanti del content marketing
Cosa facciamo
- Analisi SEO argomenti e parole chiave
- Sviluppo strategia
- Creazione piano editoriale
- Creazione contenuti
Quello che ottieni
- I temi e gli argomenti da affrontare
- Implementazione strumenti di pubblicazione
- Strategia e piano editoriale
- La produzione dei contenuti o le indicazioni per produrli
Content Marketing Automation
Portiamo i contenuti al tuo target, in automatico
Cosa facciamo
- Analisi dei bisogni
- Creazione schemi di flusso
- Installazione strumenti e configurazione integrazioni
- Formazione e Affiancamento
- Data visualization
Quello che ottieni
- Schemi di flusso dei contenuti
- Automazione newsletter
- Automazione contenuti di marketing
- Form di registrazione
- Integrazione piattaforme
- Personale interno formato
- Google Data Studio Dashboard
Prodotti promozionali
Il tuo lato più visibile fuori dal web
Cosa facciamo
- Creazione brochure, cataloghi, pieghevoli
- Creazione slide
- Cartellonistica, manifesti, stand, ecc.
Quello che ottieni
- Supporto e confronto sui formati più adatti
- Revisione e creazione dei contenuti
- Copy di Claim, Payoff e Call To Action
- Grafica, impaginazione e produzione