Scuola e Open Day: usare Whatsapp per comunicare coi prospect

Vota questo post Oggi vorremmo suggerirvi l’uso di Whatsapp Business come strumento da affiancare a quelli tradizionali nella gestione dei contatti da parte della segreteria scolastica.  Non stiamo parlando di chat tra genitori, studenti della stessa classe o docenti dell’istituto. E neanche vogliamo farvi intendere che tutte le comunicazioni dovrebbero passare per la famosa chat…

Dettagli

7 idee per supportare con i social il vostro open day

Vota questo post Nell’organizzare un open day, una parte importante della promozione dell’evento è sicuramente la comunicazione attraverso tutti i canali dell’istituto. In articoli passati, vi abbiamo parlato in generale di come utilizzare al meglio le varie piattaforme social – Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Whatsapp, TikTok, Pinterest: vi abbiamo dato 7 consigli per gestire i…

Dettagli

La comunicazione efficace tra insegnante e alunno

Vota questo post Essere un buon insegnante non vuol dire semplicemente trasmettere il sapere ma anche riuscire a veicolarlo nel modo giusto. Spesso l’opinione pubblica tende a concentrarsi sul risultato didattico sottovalutando quanto la relazione tra insegnante e alunno sia alla base dell’apprendimento educativo, decisivo nel formare quelli che saranno i cittadini del domani. Negli…

Dettagli

Concorrenza tra scuole, corsi, università: l’analisi dei competitor aiuta ad emergere

5 / 5 ( 2 votes ) L’analisi dei competitor, o benchmarking, è un’attività di marketing necessaria per le scuole che desiderano capire il proprio posizionamento nel mercato rispetto ai concorrenti e attuare strategie per migliorarsi, emergere e aumentare gli iscritti. Il primo passo verso una corretta analisi dei competitor è capire chi sia il…

Dettagli

Corsi online e gratuiti per docenti su Federica Web Learning, Centro dell’Università di Napoli Federico II per la didattica multimediale

5 / 5 ( 1 vote ) Su Education Marketing Italia abbiamo sempre cercato di offrire un ampio sguardo sul mondo dell’istruzione, trattando con molta attenzione i fenomeni più interessanti – tra gli altri – che legano la didattica e la tecnologia, l’innovazione e la formazione, provando inoltre ad offrire ai nostri lettori strumenti, corsi…

Dettagli

Scuola e post pandemia: ricostruire i rapporti scuola-studenti con l’aiuto della psicologia

Vota questo post Spazio alla psicologia in questa edizione di Didacta, la fiera dedicata alla formazione e alla didattica, quest’anno completamente in diretta streaming dal 16 al 19 marzo. Nel pomeriggio di giovedì 18 marzo si parte da un fatto: è nato un protocollo di intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Ordine degli Psicologi. Il…

Dettagli

Qual è il programma migliore per fare presentazioni efficaci a scuola?

5 / 5 ( 3 votes ) Progettare e strutturare una buona comunicazione visiva può dare una marcia in più alle tue presentazioni anche a scuola. Le slide possono essere grandi alleate sia dei professori, sia degli studenti, ma anche dei dirigenti scolastici. Potremmo infatti usarle per eventi come open day o seminari, oppure per…

Dettagli

L’internazionalizzazione delle università: lo sguardo dell’esperto Enrico Sartor

4.5 / 5 ( 15 votes ) Su Education Marketing Italia abbiamo sempre cercato di offrire un ampio sguardo sul mondo dell’istruzione, offrendo un approccio “atipico” – quello del marketing – che riteniamo essere sempre più centrale nel progressivo miglioramento delle strutture, delle organizzazioni e delle strategie comunicative e promozionali delle realtà formative, da un…

Dettagli

Intelligenza artificiale e Comunità: è il futuro dell’istruzione

Vota questo post Come cambierà il mondo dell’istruzione a seguito della recessione e dell’emergenza in cui ci troviamo? Quali fenomeni si verificheranno e come le istituzioni dovranno adattarsi? Innanzitutto, come abbiamo approfondito nello scorso articolo, i corsi tradizionali di livello superiore lasceranno spazio a un’educazione mirata su soft skills, competenze trasversali, pensiero critico e networking.…

Dettagli

Cos’è un funnel di marketing e come può esser utile ad una scuola?

5 / 5 ( 2 votes ) Quando si lavora nel mondo dell’istruzione è necessario tenere in considerazione una variabile molto importante per la sostenibilità dei corsi erogati da scuole, università e centri di formazione: il numero di iscritti, di immatricolati. E quando si valuta l’implementazione di una strategia, il punto di partenza è necessariamente…

Dettagli

7 consigli per gestire i social media di una scuola

5 / 5 ( 6 votes ) Nell’ambito dell’Education Marketing appare imprescindibile dedicare un articolo all’utilizzo dei social media, quale insieme di canali attraverso cui trasmettere contenuti. Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Telegram, Whatsapp, TikTok, Pinterest, sono solo alcuni dei social media – includiamo anche le app di messaggistica – che nell’ultimo decennio hanno completamente stravolto…

Dettagli

DAD e Disabilità nella Scuola dell’Infanzia e Primaria: intervista a tre voci

5 / 5 ( 15 votes ) Può sembrare facile chiedere ad un docente di prendere un computer, controllare l’accesso a Internet, preparare una lezione e usare una piattaforma di condivisione, o un’aula virtuale. Sembra il minimo esigere da parte dei ragazzi concentrazione, interesse, interazione, e il massimo sforzo nell’apprendimento. Poterlo fare da casa, magari…

Dettagli

Education Marketing – Strategie e strumenti per comunicare il valore nel mondo dell’istruzione

5 / 5 ( 4 votes ) Siamo felici e orgogliosi di comunicare che è finalmente uscito “Education Marketing – Strategie e strumenti per comunicare il valore nel mondo dell’istruzione” il primo libro di Valeria Alinei, nostra collaboratrice e, ci piace pensare, protetta.     Era l’ormai lontano 2016 quando una giovane laureanda in Management…

Dettagli

Al via i primi corsi in Education Marketing accreditati MIUR

Vota questo post Per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione tra Education Marketing Italia e Oppi, nascono i corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici che trattano tematiche di marketing e comunicazione legate all’ambito scolastico e formativo. Finora, nella vasta offerta formativa per insegnanti presente sul mercato, si è posta grande attenzione…

Dettagli

Fiera Didacta: 3 problematiche in 3 giorni

Vota questo post Durante Fiera Didacta, abbiamo raccolto tante storie ed esperienze, successi e difficoltà dei partecipanti: settimana scorsa vi abbiamo proposto tre esperienze che, per motivi diversi, contenevano spunti interessanti, efficaci ed innovativi. Quest’oggi vogliamo invece evidenziare alcune problematiche che sono emerse, che risultano piuttosto comuni all’interno delle realtà formative.     Il primo…

Dettagli

Fiera Didacta: 3 buone idee in 3 giorni

Vota questo post Per chi si occupa di educazione, è fondamentale tenersi aggiornati, innovarsi e condividere le conoscenze: è in quest’ottica che anche quest’anno abbiamo partecipato a Fiera Didacta, un’opportunità interessante – nella sua complessità – per interagire tra operatori del settore, a tutti i livelli. Oltre ad aver tenuto per tre giorni un seminario su…

Dettagli

5 obiettivi da porsi prima di sviluppare il sito della vostra scuola

Vota questo post Continuiamo a parlare di siti web: siamo arrivati quasi alla fine ed oggi parliamo di obiettivi. Che traguardi bisogna prefissarsi, nel costruire un sito web? Coinvolgimento Conversioni Dati Efficienza Presenza e reputazione Vediamoli uno ad uno! Indice1 Coinvolgimento2 Conversioni3 Dati4 Efficienza5 Presenza e reputazione Coinvolgimento Il primo e più importante obiettivo è…

Dettagli

Flipped Classroom: quello ancora non sapete

Vota questo post Tutor coordinatore universitario corso di laurea Scienze della Formazione Primaria, docente Laboratorio di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, formatore per le competenze digitali e docente elementare: in questi mesi abbiamo conosciuto e scambiato opinioni con Danilo Moine, da sempre interessato ai temi di innovazioni applicati alla formazione scolastica. Abbiamo fatto con lui il…

Dettagli

Accordo tra Education Marketing Italia e Gruppo Spaggiari Parma

Vota questo post Con l’obiettivo condiviso di divulgare materiale formativo sul tema degli Open Day scolastici, Education Marketing Italia e Gruppo Spaggiari Parma hanno siglato un accordo per la realizzazione e diffusione di un video corso online, denominato “OPENDAY”, strutturato in 12 lezioni da 10 minuti ciascuna e presto disponibile sulla piattaforma web di Spaggiari.…

Dettagli

Social media e tecnologie: quando fanno bene e quando fanno male?

Vota questo post Tutor coordinatore universitario corso di laurea Scienze della Formazione Primaria, docente Laboratorio di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, formatore per le competenze digitali e docente elementare: in questi mesi abbiamo conosciuto e scambiato opinioni con Danilo Moine, da sempre interessato ai temi di innovazioni applicati alla formazione scolastica. Durante una chiacchierata con Danilo,…

Dettagli

Intervista a Federica Sassaroli, la docente di lingue con la vocazione per il teatro e la comicità

Vota questo post Nel corso delle settimane abbiamo intervistato docenti e professionisti – come Elia Bombardelli, giovane professore che ha portato YouTube nelle sue aule e a casa dei suoi studenti – che hanno dimostrato come, a volte, con un po’ di creatività e con strumenti differenti, si possono ottenere ottimi risultati in termini di…

Dettagli

Intelligenza artificiale, algoritmi e etica: le opinioni di una tavola rotonda

Vota questo post Recentemente abbiamo proseguito la serie di articoli sulle nuove tecnologie parlando di Intelligenza Artificiale dando la definizione di alcuni termini, descrivendone le applicazioni nell’ambito della formazione e dell’insegnamento e provando a delinearne le potenzialità e i limiti per rimettere a fuoco le sensibilità che ogni formatore deve saper maturare in questo ambito.  …

Dettagli

Intervista a Lisa Giovannitti, International Orientation – Luiss

Vota questo post Nell’andare ad analizzare la situazione del sistema universitario, ad oggi è impossibile non soffermarsi su una delle caratteristiche maggiormente esplose, in termini di magnitudo del fenomeno, nell’ultimo decennio: l’internazionalizzazione (leggi qui per un nostro approfondimento sulla mobilità studentesca). Voce dell’intervista di oggi è Lisa Giovannitti, International Orientation Manager della Luiss – Libera…

Dettagli

Intervista doppia: docenti a confronto

5 / 5 ( 1 vote ) Nel corso delle ultime settimane abbiamo scambiato interessanti chiacchierate con esperti in formazione, amministratori delegati, youtubers, recruiters ed influencers: oggi vi proponiamo un’intervista… doppia, con due docenti che abbiamo incontrato all’evento “Now: A scuola si può” – Cecilia Rivalenti, docente di matematica e scienze dell’Istituto Comprensivo 3 di…

Dettagli

Sito web scolastico: come gestire le immagini

Vota questo post L’argomento immagini nel mondo scolastico è sempre molto spinoso e tipicamente presenta tre tipi di problematiche principali: la mancanza di immagini di qualità adeguata la difficoltà nell’aggiornamento delle immagini le problematiche legate alla privacy, soprattutto se sono coinvolti dei minori     Perciò quando vi approcciate ai contenuti del sito, ricordatevi di…

Dettagli

Intervista a Luca Piergiovanni, docente ed esperto di Education Technology

Vota questo post Proseguono le nostre interviste con professionisti ed esperti del campo dell’Education. Ancora uno speaker dall’evento TELL ME NOW – A scuola si può, ma soprattutto una persona che ha saputo distinguersi sul campo, attraverso corsi di formazione e consulenza: parliamo di Luca Piergiovanni, docente di Lettere, ma anche formatore, consulente e progettista…

Dettagli

I social media come strumento di sviluppo del valore sociale dell’Università: SPIN-OFF forum AICUN 2019

Vota questo post Si è da poco concluso il Forum AICUN 2019 sulla comunicazione universitaria, tenutosi a Napoli e di cui vi abbiamo parlato in un articolo di qualche giorno fa. Il tema di quest’anno è stato il ruolo sociale dell’Università, in riferimento quindi a valori, comunicazione e Terza Missione.     L’impegno delle Università…

Dettagli

La mattinata del forum AICUN 2019: countdown per le università italiane?

Vota questo post Quest’anno il forum AICUN (Associazione Italiana Comunicatori d’Università) si è tenuto nella bella cornice della Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, all’interno dell’Università Federico II di Napoli. Sono intervenuti diversi relatori, tra cui Massimo Osanna -sopraintendente del Parco Archeologico di Pompei- e Arturo De Vivo -prorettore dell’Università Federico II- i quali hanno…

Dettagli

Intervista a Niccolò Martini, St. George International School

Vota questo post Continuiamo la nostra serie di interviste ed raccolta di esperienze, scambiando due chiacchiere con Niccolò Martini, Head of Admissions della St. George’s International School di Montreaux, Svizzera. La St. George è un Istituto d’eccellenza che vanta una storia quasi secolare ed un vero spirito internazionale.     Education Marketing Italia (EMI): Ciao Niccolò,…

Dettagli

Intervista a Michele Penna, responsabile orientamento IAAD

Vota questo post Continuiamo la nostra serie di interviste con professionisti della comunicazione e del marketing nel mondo dell’Education (clicca QUI per leggere le precedenti), entrando quest’oggi nella prestigiosa sede dello IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design – per fare due chiacchiere con Michele Penna, coordinatore dell’Ufficio Orientamento e Student Recruitment Manager.     Education…

Dettagli

6 suggerimenti pratici per strutturare la Home Page di un sito scolastico

Vota questo post Considerate che: la Home Page è l’inizio di più percorsi Cosa intendiamo quando parliamo di percorsi? Parliamo di strade virtuali tracciate all’interno del sito per favorire e guidare la navigazione dell’utente con l’intento di dargli la miglior esperienza di usabilità possibile. Che sia dare un’informazione via via sempre più approfondita (scopo informativo),…

Dettagli

Intervista a Valentino Magliaro, Civic Leader Obama Foundation e PR Consultant

Vota questo post Continuiamo il nostro percorso fatto di interviste ed approfondimenti, andando a conoscere meglio non solo personalità di spicco nel mondo dell’Education, ma anche professionisti della comunicazione, del marketing e delle pubbliche relazioni che possano offrirci spunti di riflessione interessanti. Oggi scambiamo due chiacchiere con Valentino Magliaro,

Dettagli

Intervista a Nerina Di Nunzio

Vota questo post Per comprendere sempre meglio le attività di marketing svolte dalle scuole, dalle Università e dai centri di formazione in generale, abbiamo pensato di intervistare persone e professionisti che sono ampiamente coinvolti nella definizione e sviluppo di tali attività: le loro esperienze, i racconti ed anche le difficoltà possono essere uno spunto davvero interessante…

Dettagli

Perché i futuri studenti visitano il sito della scuola

Vota questo post Il principale interlocutore del nostro sito è il prospect. Ovviamente ci sono molti tipi di prospect e voi dovete ragionare sulle caratteristiche specifiche del vostro tipo (o dei vostri tipi se ne avete più di uno).     Possiamo però individuare delle caratteristiche comuni a tutti i prospects, in particolare possiamo tracciare…

Dettagli

Generazioni a confronto: dove eravamo rimasti?

Vota questo post Abbiamo già pubblicato, in passato, alcuni articoli che cercano di delineare il profilo delle Generazioni Y e Z: nel 2017 vi abbiamo parlato dei valori, del profilo di fiducia e consapevolezza sociale e politica, delle opinioni religiose e quelle relative al lavoro e all’educazione della famigerata Generazione Z (leggi l’articolo); nel 2015,…

Dettagli

La natura dell’educazione: la cultura non è una merce

Vota questo post Il panorama scolastico ed universitario ha subito grossi cambiamenti negli ultimi 20 anni: in un’economia che si basa sempre più sulla conoscenza, al punto da essere definita knowledge economy, le realtà accademiche si trovano coinvolte in una sempre maggiore competizione, sempre più internazionale in seguito alla globalizzazione dei mercati. Tale competizione, basata…

Dettagli

Perché rifare il sito web della propria scuola

Vota questo post Inizia una nuova serie di approfondimenti targati Education Marketing Italia, dedicati interamente ai Siti web scolastici! Per prima cosa chiediamoci quali sono i motivi che devono spingere una realtà formativa a rinnovare o rifare il proprio sito web. Anche se dovete affrontare un progetto ex novo è importante prendere visione degli scenari…

Dettagli

Intervista a Roberto Forleo, Università di Cambridge

Vota questo post Oggi siamo molto felici di dare il benvenuto a Roberto Forleo, Marketing Manager Sud Europa di Cambridge English, dipartimento dell’Università di Cambridge, che grazie alla sua peculiare esperienza porterà il suo contributo al nostro blog, contribuendo ad ampliare il nostro sguardo sul mondo dell’education marketing in Italia e all’estero. Iniziamo con una…

Dettagli

Gli 8 obiettivi per promuovere la classe capovolta

2 / 5 ( 1 vote ) L’argomento “Classe capovolta” è stato sviscerato (ne abbiamo parlato per la prima volta in questo articolo e recentemente qui): l’interazione reciproca tra alunni e professori, il valore del rapporto instaurato tra i vari soggetti coinvolti, il maggior tempo dedicato allo studio, l’entusiasmo verso le attività proposte sono le caratteristiche principali che…

Dettagli

Le 7P dell’Education Marketing – Promotion

Vota questo post Dopo aver trattato i temi del Prodotto, Processo, Prezzo, Distribuzione (Place) e Parte tangibile, ci occupiamo della leva della Promozione, fondamentale per la vita di scuole ed Università che devono raggiungere il proprio mercato attraverso diversi canali comunicativi.   Tutte le organizzazioni, in generale, comunicano continuamente, definendo in modo più o meno…

Dettagli

Le 10 proprietà di un ambiente-classe ad alto livello di apprendimento

Vota questo post Tutti gli insegnanti e gli educatori che svolgono il proprio lavoro con passione e dedizione sono consapevoli di quanto sia importante e allo stesso tempo non banale riuscire a catalizzare l’attenzione degli studenti verso gli argomenti proposti e di quanto sia ancor più difficile cercare di coinvolgerli attivamente e riuscire ad avere…

Dettagli

Public Speaking + Education Marketing: consigli per l’uso

5 / 5 ( 2 votes ) Oggi vi vogliamo parlare del public speaking. Più precisamente del public speaking nel mondo dell’education marketing. Il motivo è molto semplice: è fondamentale tenerlo in considerazione quando si lavora in questo contesto. Facciamo un esempio che rende l’idea in modo immediato. Avete strutturato una campagna marketing fantastica. Avete…

Dettagli

Come si cura il bullismo cibernetico? Con l’intelligenza digitale.

Vota questo post In Trentino arriva Creep, una delle prime progettualità promosse in Italia per prevenire il cyberbullismo attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Il cyberbullismo è un fenomeno nuovo, alimentato dalle nuove tecnologie, dai social network e dalle app di messaggistica istantanea, percepito in costante aumento (1). Per essere chiari e capire esattamente a cosa si…

Dettagli

Le 7P dell’Education Marketing – Price

Vota questo post Proseguendo l’approfondimento dedicato alle 7P dell’Education Marketing (abbiamo già trattato le leve del “prodotto” e del “processo”), oggi parliamo del “prezzo”, una variabile piuttosto delicata in questo settore. Non è semplice fissare un prezzo per un servizio che è intangibile nella sua natura e il cui risultato è incerto e fortemente dipendente…

Dettagli

Le 7P dell’Education Marketing – Process

Vota questo post Continuiamo l’approfondimento dedicato alle 7P dell’Education Marketing (abbiamo trattato qui la leva del “prodotto”), passando al fattore “processo”. Il processo è una delle leve sviluppate in particolare nel marketing dei servizi, in quanto ha a che fare con la logistica e l’organizzazione del servizio offerto – in questo caso dell’insegnamento – con…

Dettagli

Classe capovolta: i ricercatori dicono sì

Vota questo post La conoscenza è un processo dinamico costituito dalla partecipazione attiva di un soggetto all’interno di un contesto nonché dall’interazione con gli altri membri e dalla situazione circostante. Su questo principio si basano metodologie come la Flipped Classroom, una didattica che dalle sue prime sperimentazioni ha già compiuto dieci anni. In Italia, la…

Dettagli

Le comunità nelle società globali: spin off Forum AICUN 2018

Vota questo post Nel raccontarvi dello svolgimento e dei contenuti emersi durante il Forum AICUN 2018 (cui abbiamo dedicato un articolo riepilogativo), dedichiamo un approfondimento particolare all’intervento del Professor Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha toccato temi di notevole interesse per quanto riguarda la necessità…

Dettagli

Guida pratica all’uso della realtà aumentata: rischi e opportunità

5 / 5 ( 1 vote ) Le nuove tecnologie stanno determinando nuovi metodi e modelli di insegnamento in modo così drastico che c’è ipotizza che verrà a determinarsi una nuova concezione stessa dell’istituzione scolastica. Andrà ad assottigliarsi il confine netto tra insegnamento formale e informale, la realtà virtuale si mescolerà sempre più alla vita…

Dettagli

Com’é andata al Forum AICUN 2018

Vota questo post Il 15 e 16 marzo abbiamo partecipato presso La Sapienza di Roma al Forum sulla comunicazione universitaria 2018 organizzato dall’Associazione Italiana Comunicatori dell’Università – AICUN. Il titolo del Forum di quest’anno Evolving communities: a University perspective. Il valore aggiunto della Comunicazione, ha posto l’accento sulla dimensione dell’università come comunità in evoluzione e…

Dettagli

Come soddisfare le aspettative degli studenti

Vota questo post Uno strumento cui scuole ed Università possono affidarsi per ottenere una migliore comprensione della qualità del servizio che stanno offrendo ai propri studenti è senz’altro il Modello dei gap, sviluppato e descritto nel 1990 da Zeithaml, Parasuraman e Berry nel volume “Delivering quality service: Balancing customer perceptions and expectations”. Questo modello fornisce…

Dettagli

Robotica nelle scuole, le esperienze dei docenti 3 di 3

Vota questo post Siamo giunti all’ultima puntata della nostra rubrica sulla robotica educativa. In questi mesi abbiamo approfondito con voi le nostre conoscenze su questa pratica che da qualche anno si sta espandendo anche in italia (qui l’articolo completo) e abbiamo voluto entrare nelle classi in cui già è stato sperimentato questo metodo. Abbiamo conosciuto…

Dettagli

Robotica nelle scuole, le esperienze dei docenti 2 di 3

Vota questo post Torna l’appuntamento con la nostra rubrica autunnale sulla sulla robotica educativa (se ti sei perso l’articolo di settembre sulla situazione della robotica in Italia puoi trovarlo a qui). Il mese scorso abbiamo conosciuto l’esperienza di Imma, docente pugliese attualmente impegnata con due classi 3^ di scuola primaria per cui cura l’ambito linguistico.…

Dettagli

La mobilità studentesca a livello internazionale: verso un modello di “brain exchange”?

Vota questo post La mobilità è una delle principali caratteristiche dell’era moderna e contribuisce alla trasformazione culturale e sociale di città e Paesi; si tratta di un fenomeno migratorio senza precedenti, che nasce per ragioni politiche o economiche, per lavoro o per commercio, per turismo o per motivi di studio: esiste un vero e proprio…

Dettagli

Robotica nelle scuole, le esperienze dei docenti 1 di 3

Vota questo post Come anticipato il mese scorso, durante l’estate abbiamo voluto riflettere sull’importanza della robotica educativa e di come si sta sviluppando questo interesse in Italia (potete trovare l’articolo qui). Per capire meglio come funziona questa attività dentro le classi abbiamo chiacchierato con alcuni professori, educatori ed esperti del settore che hanno già “le…

Dettagli

Marketing relazionale ed educazione: lo studente come partner nel processo educativo

Vota questo post Nel tempo, il concetto di marketing ha subito dei forti cambiamenti: il consumatore si è evoluto ed è sempre più partecipe nella relazione con l’organizzazione. Nella letteratura sul marketing dei servizi, si parla infatti sempre di più di marketing relazionale: il focus si sposta drasticamente da una logica transazionale, in cui il…

Dettagli

Perché le consulenze in marketing sono importanti per la promozione delle scuole

Vota questo post La consulenza nell’ambito dell’education marketing, cioè la consulenza in tutto ciò che riguarda la comunicazione e il marketing delle scuole, è un argomento molto vasto e poco trattato in Italia. Dobbiamo però dire che negli ultimi anni abbiamo riscontrato un interesse crescente da parte delle scuole ad avere un parere esterno, indipendente,…

Dettagli

Le STEM sono la chiave per il nostro futuro?

Vota questo post Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. In un acronimo: STEM. La parola, che sempre più spesso ritorna tra gli argomenti di chi frequenta gli ambienti scolastici, è utilizzata per indicare un gruppo di discipline su cui puntare per programmare corsi di studio e scelte educative volte a incrementare l’innovazione e la competitività in campo…

Dettagli

L’Australia e la “Strategia Nazionale per l’Educazione Internazionale 2025”: best practice di internazionalizzazione

Vota questo post Le scuole e le Università, come luoghi di istruzione e di apprendimento, offrono un contributo significativo alla maturazione di una cultura globale all’interno di un Paese: l’osservazione e la comprensione del mercato dell’educazione devono servire alla predisposizione di strumenti che dimostrino attenzione e sensibilità istituzionale. È necessario affrontare la competizione (spostarsi a…

Dettagli

4 università tra le migliori 200 al mondo. Non accontentiamoci!

Vota questo post Luglio, tempo di bilanci per gli ambienti scolastici. E per riflettere sullo stato e sul livello che l’Italia offre in ambito di formazione universitaria, anche quest’anno Education Marketing decide di darvi la lettura di una delle più importanti e rinomate classifiche internazionali delle migliori universit๠la QS World University Rankings, . La metodologia di…

Dettagli

Reputation Management e scuole: gli aspetti chiave per costruire un Brand di successo

Vota questo post Un importante facilitatore del processo di recruitment per ogni organizzazione educativa è sicuramente la reputazione che questa ha ottenuto nel corso del tempo e che svolge un ruolo determinante nel successo strategico-competitivo, diventando così un obiettivo prioritario per qualsiasi istituzione: ogni attività, ogni strategia deve essere pensata in modo da contribuire allo…

Dettagli

Scuola e tecnologia: perché l’innovazione non riesce ad attecchire a pieno nelle scuole?

Vota questo post È difficile immaginare di passare un’intera giornata o anche solo alcune ore senza usare qualsiasi forma di strumento tecnologico. Anche a scuola l’uso della tecnologia da parte degli insegnanti  per potenziare l’insegnamento e seguire più facilmente l’avanzamento dei progressi degli alunni è crescente: in molte classi agli studenti vengono assegnati dei laptop o…

Dettagli

Education marketing: come porre il marketing a servizio delle scuole [seconda parte]

Vota questo post Oggi continuiamo il discorso inziato il mese scorso su come le istituzioni scolastiche e universitarie debbano necessariamente affrontare i cambiamenti epocali in atto in questi anni e possano trarre grandi vantaggi dall’aiuto che l’Education Marketing può dare loro. Per le istituzioni che scelgano di avvalersi del supporto del marketing è necessario partire proprio…

Dettagli

Education marketing: come porre il marketing a servizio delle scuole [prima parte]

Vota questo post Scegliere il proprio percorso accademico è uno dei passi più difficili ed importanti che uno studente si troverà mai ad affrontare: determina ben più della sola carriera futura e delle opportunità che gli si presenteranno, ma influenza nel profondo la natura stessa della sua persona, la sua forma mentis, la sua cultura…

Dettagli

Il recruitment al tempo di internet: come puntare sui propri siti web istituzionali

Vota questo post L’obiettivo delle istituzioni educative è quello di attrarre studenti potenzialmente capaci, nel minor tempo possibile, attraverso l’impiego di risorse spesso limitate ed in un ambiente competitivo particolarmente complesso ed affollato, se si considera che questo mercato si declina ormai come fenomeno di dimensioni sempre più globali, specialmente a livello universitario. Cosa fare…

Dettagli

Insegnare musica e arte: la creatività aiuta le soft skills

Vota questo post Obiettivo: rafforzamento di materie come musica e arte. La legge 107 sulla Buona scuola del luglio 2015 dava già delle indicazioni riguardo questo tema e moltissimi istituti la hanno accolta favorevolmente. Ma ora si vuole fare di più: il decreto legge del MIUR sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio…

Dettagli

Piccoli programmatori crescono

Vota questo post Nel programma #labuonascuola è stato avviato il progetto “Programma il Futuro” (programmailfuturo.it) attraverso il quale il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – si pone l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, coinvolgenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di…

Dettagli

Flipped Classroom: capovolgere la didattica si può, anche in Italia

Vota questo post A Varese il mese scorso (ottobre 2016) sono state consegnate all’assessore dei servizi educativi più di novanta firme di  genitori per chiedere alla loro città l’avvio di una scuola sperimentale. Il movimento ha fatto riferimento in particolare ad un progetto chiamato “Una Scuola”, un’idea sviluppata all’interno dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che…

Dettagli

Immagine coordinata e brand: le best practice di Berkeley

Vota questo post Oggi vi vogliamo parlare di qualcosa in cui ci siamo imbattuti nel consueto giro esplorativo alla ricerca di best practices e novità dal mondo dell’education. Come spesso accade, la best practice in questione viene dagli Stati Uniti e questa volta riguarda la gestione del brand e dell’immagine coordinata. Stiamo parlando dell’Università di Berkeley,…

Dettagli

A scuola di Start-up

Vota questo post Arriva dalla Puglia, ancora una volta, un buon esempio di innovazione, questa volta in tema di educazione e didattica. L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Galilei – Costa” di Lecce, con i suoi due professori in veste di rappresentanti Elisabetta d’Errico e Daniele Manni, ha partecipato a Utrecht al meeting “Innovation Day on Education”.…

Dettagli

Smart Play Board – dimmi come giochi e ti dirò chi diventerai

Vota questo post Era il 1987 l’anno quando venne pubblicato Frames of Mind, il libro in cui lo psicologo americano Howard Gardner parlò per la prima volta di intelligenze multiple. Nella sua teoria, Gardner attribuisce all’intelligenza una definizione dinamica e articolata, non più limitata a un fattore unitario misurabile tramite il Quoziente d’Intelligenza, arrivando a…

Dettagli

Arrivano i licei quadriennali

Vota questo post Entro fine settembre, appena sarà acquisito il parere dell’organo consultivo della scuola Cspi, il Ministro dell’istruzione Stefania Giannini firmerà il nuovo decreto sui cosiddetti licei brevi. Si tratta dell’estensione della sperimentazione riguardante la riduzione degli anni scolastici della scuola superiore: 4 invece che 5, in modo che, come già avviene nella maggior…

Dettagli

Promuovere è uno sport per tutti

Vota questo post In questo agosto olimpionico vogliamo portare all’attenzione una piccola riflessione, basata sull’esperienza e sulla vita di tutti i giorni perché recuperare dati sull’argomento è quasi impossibile. L’argomento in questione è l’aumento delle scuole che promuovono attivamente i propri corsi, aumento evidente negli ultimi 3 o 4 anni. Parliamo di scuole private, ma…

Dettagli

La sfera di cristallo: analizzare i dati per poter fare delle previsioni.

Vota questo post Il nostro lavoro non è solo gestire budget, organizzare eventi, migliorare la comunicazione, o partecipare a fiere, …anzi! Dietro queste azioni c’è la pianificazione, ed alla base di tutto ci deve essere una solida conoscenza dei dati a disposizione. Tante realtà pensano di avere a disposizione dati a sufficienza, altre credono di non…

Dettagli

Google Adwords cambia ancora. E l’Education Marketing?

Vota questo post È proprio di questi giorni l’ultimo significativo cambio nel mercato degli annunci PPC di Google Adwords. È, infatti, confermata una rivoluzione nella visualizzazione degli annunci presenti nelle diverse SERP (risultati della ricerca) di Google. La prima e più importante novità è quella relativa alla sparizione degli annunci presenti nella parte destra dei…

Dettagli

Teen’s voice – Aspirazioni, progetti, ideali dei giovani. Le 5 cose che non ti aspetteresti.

Vota questo post Mercoledì 23 settembre, presso la Sala Capitolare di Palazzo Minerva del Senato della Repubblica, siamo stati invitati alla presentazione della ricerca “Teen’s Voice – Aspirazioni, progetti, ideali dei giovani”. Tale ricerca è stata fatta in collaborazione tra Campus Orienta e Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università La Sapienza…

Dettagli

L’Open Day: consigli da mettere in borsa prima di partire!

Vota questo post È iniziato settembre da due settimane e immagino siate tutti impegnati nell’organizzare, pianificare, seguire e far sì che si svolgano al meglio gli ormai sempre più utilizzati OPEN DAY! Ne abbiamo già discusso in passato, ragionando sul cosa comunicare, oppure come comunicarlo e a chi farlo comunicare, fino ad arrivare al dove…

Dettagli

La mappa universitaria di Roma e la content strategy

Vota questo post Oggi prendiamo spunto da un’ottima iniziativa dell’Università Niccolò Cusano per parlarvi di inbound marketing ed in particolare di content strategy. Prima di tutto definiamo cos’è l’inbound marketing, cioè quella serie di operazioni di marketing volte a farsi trovare dal proprio target grazie sopratutto alla creazione di contenuti di valore e agli strumenti…

Dettagli

Millennials e Generazione Z

Vota questo post Recentemente abbiamo assistito ad un brevissimo webinar Hangout, mezz’ora circa, proposto da HigherEDLive e mStoner. Il titolo di questo intervento era “Recruiting Millennials & Generation Z” e prendevano parte Chris D’Orso (Assistant Director of enrollment communications for Stony Brook University) e Jen Doak-Mathewson (Assistant Director of eMarketing at the UConn Foundation). Guarda…

Dettagli

5 suggerimenti su come scrivere un buon slogan…payoff per la scuola

4.5 / 5 ( 2 votes ) Stiamo parlando di quelle poche paroline magiche che accompagnano la comunicazione e l’immagine di un brand. Chiamarle slogan è errato (obsoleto e troppo generico), come anche claim o headline (la promessa “urlata” come frase centrale di una campagna pubblicitaria): il termine giusto è payoff o tagline, ed è…

Dettagli

Pagine universitarie di linkedin: le nuove features

Vota questo post Le pagine universitarie di LinkedIn sono in continua evoluzione, su questo blog abbiamo scritto nel 2013 il primo articolo sulle pagine universitarie e le possibili implicazioni future di quello che allora era quasi un beta test; le novità che linkedin presenta nel 2015 sono esattamente il compimento di quelle implicazioni che avevamo…

Dettagli

Mobile…izziamoci! Non si può più aspettare!

Vota questo post I siti provvisti di tecnologia Responsive Web Design (RWD), come anticipato nell’articolo scorso, stanno conquistando la scena; e infatti scuole e università si stanno attrezzando per non rimanere indietro. È naturale, vogliono aumentare il numero di visitatori ai propri siti ed evitare una user experience negativa, che è una vera e propria…

Dettagli

Ancora due parole sul Call to Action

Vota questo post Landing pages e Call-To-Action (CTA): approfondiamo ancora un po’ ciò che abbiamo evidenziato nel post precedente. Prendiamo spunto da quest’ottimo articolo di Higher Education Marketing, adattandolo con il nostro consueto “filtro” al mercato italiano. Il filtro più incisivo riguarda proprio l’azione: sappiamo che il mercato italiano non è ancora pronto per la…

Dettagli

L’importanza del passaparola nelle scuole primarie

Vota questo post Ormai tutti i corsi per l’anno scolastico 2014/15 sono avviati e le classi brulicano di bambini ai quali trasmettere conoscenza. Proprio perché siamo all’inizio vorremmo dare un piccolo consiglio di comunicazione e conseguentemente di marketing a tutti coloro che lavorano nella scuola. Dicevamo che ai bambini la scuola trasmette valori e conoscenza…

Dettagli

La situazione dell’istruzione italiana – Dati OCSE

Vota questo post Il 9 settembre l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha pubblicato il suo ultimo studio “Education at a Glance 2014” (“Educazione a prima vista”) circa la situazione mondiale dell’istruzione. È uno studio molto complesso, sono circa 550 pagine di cui la stragrande maggioranza di dati e percentuali dei singoli…

Dettagli

UNO NESSUNO CENTOMILA ovvero la crisi di identità dei corsi di formazione ai tempi di internet

Vota questo post Quando una scuola deve promuovere un corso una delle prime cose che è necessario fare è studiare come i competitors si pongono sul mercato e che tipo di comunicazione hanno attivato per pubblicizzare il corso simile a quello per cui si sta sviluppando una campagna promozionale. Solitamente questo lavoro di indagine è…

Dettagli

Parola alla classe: preparare questionari di fine corso

Vota questo post Ci avviciniamo alla fine di lezioni e corsi ed è tempo di fare il bilancio sull’anno scolastico trascorso, indagare l’umore dei nostri iscritti, valutare dove abbiamo delle carenze e dove possiamo migliorare. Per fare ciò è necessario dotarsi di uno strumento classico ma sempre molto efficace: il questionario. Nell’articolo di oggi vogliamo…

Dettagli

Case Study: Tendenze 2013 PPC nel Marketing per l’istruzione superiore

Vota questo post Oggi vi presentiamo un piccolo Case Study in cui vengono analizzati alcuni dati estrapolati delle campagne pay per click 2012/2013 dei nostri clienti. In pratica, abbiamo estratto i dati che ci sembravano più significativi dalle campagne Adwords gestite da noi, ovviamente stiamo parlando di campagne nell’ambito dell’education, quindi istruzione e formazione. Potete…

Dettagli

Il genitore e il suo ruolo di influencer nelle iscrizioni

Vota questo post I rapporti tra genitori e figli negli ultimi anni sono cambiati. In molti ambiti, con diverse sfaccettature e per diverse motivazioni; questo articolo non vuole essere un trattato pedagogico o inerente alla psicologia dell’educazione, bensì un articolo che possa fornire interessanti spunti di riflessione a tutti coloro che gestiscono realtà formative e…

Dettagli

Sguardi futuri: cosa ne sarà dell’istruzione universitaria nel 2034?

Vota questo post In questo post vogliamo proporvi un interessante giochino speculativo estrapolando dei concetti chiave da alcune grandi organizzazioni britanniche che si occupano di istruzione universitaria, servizi agli studenti e offerte residenziali: “Living and Learning in 2034: a Higher Education Futures Project”. Il futuro dipinto in questo paper si divide in 4 scenari che…

Dettagli

5 cambiamenti dell’education marketing nei prossimi 10 anni

Vota questo post Traduzione dal blog Evolllution. Articolo originale. Non è più un segreto che la competizione nell’ “higher education” sia diventata spietata. Le istituzioni più competitive cercano confusamente di scavalcarsi a vicenda per entrare in contatto con il potenziale studente. E non avviene solo nel caso delle scuole for-profits. Molti istituti no-profit stanno aumentando…

Dettagli

Scuole: conoscere il budget è importante!

Vota questo post Quando ci si incontra con scuole, o realtà formative, per decidere come promuovere un corso di formazione, a volte capita di assistere, da parte di direttori o responsabili della scuola, a lunghe descrizioni sulla tipologia del corso, idee (talvolta) bizzarre e costose su come promuoverlo e di “progetti futuri” dell’azienda. Arrivando, però,…

Dettagli

World University Rankings 2013-2014 2/2

Vota questo post Nel post precedente abbiamo dato uno sguardo generale alla classifica mondiale delle università 2013/14, oggi daremo un’occhiata più da vicino alla posizione in classifica delle nostre università, scoprendo subito che: nessuna università italiana rientra nelle prime 200 classificate! È necessario scorrere fino al 220° posto per vedere il Belpaese in classifica con…

Dettagli

World University Rankings 2013-2014 1/2

Vota questo post   A ottobre è uscita l’annuale classifica mondiale delle università redatta dal Times Higher Education (THE), settimanale inglese che da più di quarant’anni si occupa di istruzione universitaria e che, da ormai dieci anni, stila una classifica mondiale delle università servendosi anche dell’appoggio tecnico della Reuters. In questo post chiariremo meglio i…

Dettagli

Come organizzare un Open Day a scuola. Seconda parte

5 / 5 ( 1 vote ) Qui puoi trovare l’articolo completo. Proseguiamo la nostra analisi degli open day passando al terzo punto, fortemente correlato all’ultimo argomento trattato nel post precedente: come comunicare durante l’open day. Va benissimo una presentazione in Power Point, purché sia chiara nei contenuti e utilizzi un registro comunicativo che sia vicino…

Dettagli

Fiere dell’orientamento: prequel

Vota questo post Come nelle migliori saghe, prima di chiudere l’argomento “fiere dell’orientamento” torniamo al principio: cosa sono e chi le organizza. Le fiere dell’orientamento sono delle manifestazioni dedicate agli studenti delle scuole superiori – spesso del 4° e, più frequentemente, del 5° anno – finalizzate a dar loro la possibilità di interfacciarsi con diverse…

Dettagli

Appunti dal Salone dello Studente di Milano

Vota questo post Sì è appena conclusa una delle manifestazioni più partecipate dell’orientamento scolastico italiano, il Salone dello Studente di Milano, uno tra i più frequentati d’Italia.   Le fiere dell’orientamento sono una parte molto importante del recruting e del marketing legato all’istruzione, perciò abbiamo deciso di dedicare alcuni post all’argomento. Oggi vi parlerò dell’esperienza…

Dettagli

University of Phoenix… come spendere 614 milioni di dollari in pubblicità

Vota questo post Traduzione dal Blog di Bob Johnson. Articolo orginale Apollo Group (affiliato all’Univeristà di Phoenix) si è piazzato 62° nella classifica stilata da AdAge dei top 100 inserzionisti. Come suddividete il vostro budget marketing tra i diversi media? Ogni anno Advertising Age stila la classifica dei 100 maggiori inserzionisti sul mercato americano. Il…

Dettagli

Un augurio per il nuovo anno

Vota questo post Come primo post dell’anno vorremmo partire con un augurio per il futuro prendendo spunto da una notizia dell’anno vecchio. La notizia è quella contenuta nel rapporto “The Learning Curve”, curato dall’”Intelligence Unit” dell’Economist: lo studio prende in esame i sistemi di istruzione di 50 paesi del mondo e utilizzando un’ampia serie di parametri…

Dettagli

E-mail marketing e landing-pages per il reclutamento degli studenti di college

Vota questo post Traduzione del post originale di Michael Lofstead uscito il 20/11/2012 sul blog di Noel-Levitz. Quando tengo seminari con il personale marketing e recruiting del college, sul tema della e-mail marketing nel campo dell’istruzione superiore, spesso mi viene posta questa domanda: “Qual è il  singolo fattore più determinante di un messaggio di posta…

Dettagli

Le tendenze educative attraverso gli occhi dei tuoi clienti

Vota questo post Google ha presentato un report riguardante l’analisi dei click sulle ricerche di “higher education”. Il report è in lingua inglese e si riferisce principilmante al mercato statunitense. All’interno di questo report i dati maggiormente interessanti e degni di nota sono: – il 90% delle persone che effettuano ricerche online nel campo dell’educazione…

Dettagli

Università di Oxford… 40 link in Home page potenziano il brand

Vota questo post Traduzione dal blog di Bob Johnson – Come si vince il gioco di “chi ha le imagini più coinvolgenti sul proprio slideshow” in home page? Forse non giocando affatto. Come fate a far spiccare la vostra home page nell’universo dell’istruzione superiore e allo stesso tempo rendere più facile alle persone la ricerca…

Dettagli

Italia – USA, panoramiche comparative (2/3)

Vota questo post Ci eravamo lasciati con un’idea molto parziale ma indicativa del rapporto tra le rette universitarie e gli investimenti pubblicitari delle università in Italia, ora procediamo con il raffronto dando un’occhiata al mercato USA. Innanzi tutto negli Stati Uniti, tutte le istituzioni scolastiche sono catalogate e divise in: “public” e “private” e le…

Dettagli