
Strategia di marketing
Su misura, per arrivare lontano
Tutto si muove in fretta: spuntano nuovi competitors, l’online occupa sempre più spazio, i bisogni di studenti e famiglie si evolvono.
Vuoi rimanere sul mercato e crescere?
Avere una strategia costruita insieme ad esperti del settore è il tuo asso nella manica per affrontare in tempo i cambiamenti e avere successo.
Cambia passo, non si può fare tutto da soli
Un supporto esterno è fondamentale per esprimere al meglio il vostro potenziale e adottare un approccio strategico è la chiave per i successi futuri.
Scegliendo Education Marketing Italia ottieni:
Approccio circolare e Human Centered
La formazione è fatta in gran parte di rapporti umani, per questo anche noi mettiamo le persone al centro del nostro metodo.
Partiamo da voi, dalle vostre conoscenze, dalle competenze che avete al vostro interno, dai vostri studenti, dalle loro famiglie, dai prospect.
Accanto alle persone mettiamo i dati: analizziamo, elaboriamo e poi misuriamo tutto ciò che è utile misurare per valutare, decidere e implementare, in un processo di ottimizzazione circolare.
Tutto questo ci permette di creare insieme una strategia completamente personalizzata che tiene conto del vostro mercato, dei vostri punti di forza, delle risorse che avete a disposizione e degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Diamo vita alla strategia vincente

EMI Starter
Partiamo con il piede giusto e allarghiamo gli orizonti


Dar vita a dei cambiamenti, adottare nuove strategie, innovare la tua scuola sono passi che vanno fatti partendo con il piede giusto.
EMI Starter è disegnato proprio per individuare la strada giusta, concentrando tempo e risorse in un workshop e non in riunioni dispersive e fuorvianti.
Attraverso le metodologie del Design Thinking e del LEGO® Serious Play®:
- Fotografiamo lo stato dell’arte degli asset e del personale
- Individuiamo le aree di miglioramento
- Allineiamo il team su obiettivi condivisi
Analisi delle fondamenta
Sapere è potere. Analizziamo, confrontiamo, valutiamo.
Cosa facciamo
- Analisi dei dati
- Analisi competitor
- Mystery Client
- Site audit
- Analisi funnel iscrizioni
- Assessment risorse umane
Quello che ottieni
- Insights strategici sui numeri
- Dashboard con Google Data Studio
- Conoscenza aggiornata dei competitors
- Site Audit Insights Workbook
- Valutazione competenze utili
Business & Brand
Chi siete. Estraiamo insieme il succo della vostra identità
Cosa facciamo
- Business Model Canvas
- Value Proposition Design
- Content Audit
- Benchmarking
Quello che ottieni
- Insights sul modello di business
- I segmenti target
- Il valore per il target
- Le leve comunicative
- Content Insights Workbook
Conosci il tuo target
Approfondiamo la conoscenza dei prospect, degli studenti e delle famiglie
Empatizziamo con le persone, analizziamo User e Customer eXperience di studenti e famiglie quando interagiscono con la vostra scuola: offline e online, prima dell’iscrizione e dopo l’iscrizione.
Poi definiamo i punti dell’esperienza più importanti, le motivazioni chiave, i problemi principali e in base a questi ideiamo le opportunità di marketing e di servizio che interessano veramente alle persone e alla scuola.
Insieme diamo vita alle opportunità e creiamo valore per il vostro target.
Strategia e Pianificazione
Modelliamo un piano di azione personalizzato
Cosa facciamo
- Valutazione opportunità
- Bullseye framework
- Scelta KPI
- Analisi del Budget
Quello che ottieni
- Strategia di enrollment
- Dashboard con Google Data Studio
- Analisi e selezione Traction Channel
- Allocazione budget per i diversi canali
E poi che succede?
Mettere a terra la strategia, testare le azioni, misurare i risultati, modificare, correggere e ottimizzare.
Giunti a questo punto ci conosceremo bene e avremo instaurato un rapporto di fiducia che per noi è fondamentale per lavorare al meglio e portarvi al raggiungimento degli obiettivi.
Valuteremo insieme quanto supporto vi serve da parte nostra per rendere operativa la strategia, cosa potete fare in autonomia, che tipo di formazione interna può servirvi per potenziare il vostro team, che strumenti integrare.
I nostri obiettivi principali come consulenti sono:
- Strutturare e organizzare il marketing
- Aumentare la vostra efficacia nella comunicazione
- Aiutarvi a migliorare i servizi che offrite
- Portarvi risultati concreti
Questo lo possiamo fare affiancandovi in modo continuativo, coordinando la strategia e formando le risorse interne.