Lavori del futuro: domani, quale sarà il tuo lavoro?

Determinanti le capacità tecniche, ma anche le competenze trasversali come problem solving, spirito di iniziativa e l’attitudine al lavoro di gruppo.

Vota questo post

Quali saranno le professioni del futuro? Che percorsi di studio è consigliabile seguire in ottica di rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro e quali peculiarità verranno ricercate nei curricula? Quali competenze saranno invece meno richieste sul mercato e quindi destinate a scomparire?

 

I settori in cui la manodopera rischia maggiormente di essere sostituita dalle macchine riguardano l’agricoltura, la pesca e la manifattura; il commercio continuerà ad essere sempre più on-line e conterà quindi sempre meno commessi non specializzati, ma più specialisti dell’e-commerce. Per quanto riguarda le professioni destinate a crescere, le diverse opinioni che circolano si basano su tre evidenze, ovvero sui tre processi che influiranno nei prossimi anni più di altri: la sempre maggiore evoluzione della tecnologia e internet, l’invecchiamento della popolazione, il riscaldamento globale. E non dimentichiamoci che sarà sempre più determinante possedere non solo capacità tecniche, ma anche competenze trasversali, le cosiddette Soft Skills, come la capacità di leadership, problem solving, spirito di iniziativa e l’attitudine al lavoro di gruppo.

Hunters Group, società di leader nella ricerca e selezione di personale specializzato, ha tracciato un elenco delle professioni innovative più ricercate dalle aziende durante l’anno 2019 e per le quali si stima un ulteriore incremento della domanda anche nei prossimi anni.

Noi le abbiamo riordinate in base agli indirizzi di studio più inerenti:

MATERIE ECONOMICHE, DEL COMMERCIO, MARKETING, COMUNICAZIONE

  • Business developer: professionista con competenze sia commerciali sia di marketing, si occupa di far crescere il profitto di un’azienda ricercando creando delle nuove opportunità di business. 
  • Technical sales: figura con conoscenza delle principali tecniche di comunicazione, vendita e marketing da applicare al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’azienda. 

MATERIE INFORMATICHE, MATEMATICHE O INGEGNERIA

  • Java e Mobile developer: sviluppatore di software, specializzato in dispositivi mobili, in grado di scrivere utilizzando i più comuni linguaggi di programmazione sui vari sistemi operativi in vigore.
  • Esperti di Data analysis, cybersecurity, blockchain, Intelligenza artificiale e machine learning, IoT, realtà virtuale e aumentata: alcune sono professioni che provengono da ambiti fortemente IT, altre sono professioni invece che rappresentano le evoluzioni di professioni più tradizionali come quelle legate al marketing.

MATERIE FARMACEUTICHE

  • Informatore scientifico del farmaco: professionista che si occupa di far conoscere agli Opinion Leader e ai medici gli aspetti scientifici e regolatori di un determinato farmaco. 

MATERIE ECONOMICO-FINANZIARIE E GIURIDICHE

  • Private Banker: consulente personale in ambito economico finanziario che di un assistente nella scelta delle soluzioni migliori per la valorizzazione del patrimonio dei propri clienti.
  • Internal auditor: professionista che si occupa, per conto delle aziende, di migliorare e verificare le procedure interne assicurando un corretto svolgimento delle pratiche amministrative e finanziarie e che tutto proceda nel rispetto di leggi, regolamenti e normative.

Giulia Cattoni

Lavoro dal 2013 nell'ambito della comunicazione e del marketing. Mi sono appassionata e specializzata sui temi riguardanti il territorio, l'innovazione e l'educazione diventando professionista dell'uso del linguaggio e della creazione, gestione e organizzazione dei contenuti. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Trasversalmente, ho carpito la sensibilità dalla mamma insegnante e l’ho fatta mia lavorando con entusiasmo per sette anni come istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco. Lavoro con orgoglio per Education Marketing Italia dal 2016 come autrice del blog e dal 2020 sono entrata a far del team che offre servizi e consulenza strategica per le scuole.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less