Quali saranno le professioni del futuro? Che percorsi di studio è consigliabile seguire in ottica di rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro e quali peculiarità verranno ricercate nei curricula? Quali competenze saranno invece meno richieste sul mercato e quindi destinate a scomparire?
I settori in cui la manodopera rischia maggiormente di essere sostituita dalle macchine riguardano l’agricoltura, la pesca e la manifattura; il commercio continuerà ad essere sempre più on-line e conterà quindi sempre meno commessi non specializzati, ma più specialisti dell’e-commerce. Per quanto riguarda le professioni destinate a crescere, le diverse opinioni che circolano si basano su tre evidenze, ovvero sui tre processi che influiranno nei prossimi anni più di altri: la sempre maggiore evoluzione della tecnologia e internet, l’invecchiamento della popolazione, il riscaldamento globale. E non dimentichiamoci che sarà sempre più determinante possedere non solo capacità tecniche, ma anche competenze trasversali, le cosiddette Soft Skills, come la capacità di leadership, problem solving, spirito di iniziativa e l’attitudine al lavoro di gruppo.
Hunters Group, società di leader nella ricerca e selezione di personale specializzato, ha tracciato un elenco delle professioni innovative più ricercate dalle aziende durante l’anno 2019 e per le quali si stima un ulteriore incremento della domanda anche nei prossimi anni.
Noi le abbiamo riordinate in base agli indirizzi di studio più inerenti:
Sezioni
MATERIE ECONOMICHE, DEL COMMERCIO, MARKETING, COMUNICAZIONE
- Business developer: professionista con competenze sia commerciali sia di marketing, si occupa di far crescere il profitto di un’azienda ricercando creando delle nuove opportunità di business.
- Technical sales: figura con conoscenza delle principali tecniche di comunicazione, vendita e marketing da applicare al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’azienda.
MATERIE INFORMATICHE, MATEMATICHE O INGEGNERIA
- Java e Mobile developer: sviluppatore di software, specializzato in dispositivi mobili, in grado di scrivere utilizzando i più comuni linguaggi di programmazione sui vari sistemi operativi in vigore.
- Esperti di Data analysis, cybersecurity, blockchain, Intelligenza artificiale e machine learning, IoT, realtà virtuale e aumentata: alcune sono professioni che provengono da ambiti fortemente IT, altre sono professioni invece che rappresentano le evoluzioni di professioni più tradizionali come quelle legate al marketing.
MATERIE FARMACEUTICHE
- Informatore scientifico del farmaco: professionista che si occupa di far conoscere agli Opinion Leader e ai medici gli aspetti scientifici e regolatori di un determinato farmaco.
MATERIE ECONOMICO-FINANZIARIE E GIURIDICHE
- Private Banker: consulente personale in ambito economico finanziario che di un assistente nella scelta delle soluzioni migliori per la valorizzazione del patrimonio dei propri clienti.
- Internal auditor: professionista che si occupa, per conto delle aziende, di migliorare e verificare le procedure interne assicurando un corretto svolgimento delle pratiche amministrative e finanziarie e che tutto proceda nel rispetto di leggi, regolamenti e normative.