In gita con l’UNESCO: un portale per professori e studenti

Un portale web sviluppato per docenti e studenti, che accompagna gli utenti alla scoperta dei Siti italiani patrimonio dell'USESCO

UNESCO Scuola gite
Vota questo post

Portale Scuola UNESCOI viaggi di istruzione sono visti dai ragazzi come una parentesi di svago e sosta dalle più noiose lezioni tra le mura del proprio istituto e i quotidiani oneri scolastici. Ogni formatore, però, sa che si tratta di esperienze che, gestite nel modo corretto, sono dei momenti cardine nella formazione degli studenti che hanno, in queste occasioni, la possibilità di conoscere nuove realtà, di misurarsi con esperienze di vita differenti, di visitare musei, città lontane.

Nel suo compito di identificare, proteggere, tutelare le bellezze culturali e naturalistiche in tutto il mondo, L’UNESCO si prefigge anche il compito di trasmettere questo immenso patrimonio alle generazioni future. E in Italia lo fa, tra le tante iniziative, con un progetto completamente dedicato alle scuole: “Patrimonio Mondiale nella Scuola”, un portale web sviluppato in due sezioni, una per i docenti e l’altra dedicata agli studenti, che “accompagna gli utenti alla scoperta dei Siti italiani*.

Il sito raccoglie proposte di approfondimento in ambito storico, culturale e naturalistico ma anche proposte didattiche e attività di formazione legate al tema del Patrimonio Mondiale attivate di volta in volta direttamente sul territorio dei Siti interessati. Si tratta di laboratori, visite guidate, percorsi educativi che hanno lo scopo di portare maggiore consapevolezza dell’importanza di un Sito Patrimonio Mondiale UNESCO, di sensibilizzare ai valori di tutela, salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio.

Arte rupestre della Valle Camonica, i Trulli di Alberobello, le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia oltre che proposte per il centro storico di Firenze, Napoli, Portovenere e le Cinque Terre… Per ora le proposte sono 29, sparse in tutta Italia. Per ognuna, nella sezione del sito “Proposte didattiche”, sono elencate le proposte didattiche e i contatti a cui fare riferimento per realizzare l’esperienza.
Scegliendo le iniziative di Patrimonio Mondiale nella Scuola gli studenti potranno, oltre che godere delle visite dei luoghi, conoscere l’UNESCO come organismo internazionale ed i suoi valori così come la scuola, incentivando le visite di istruzione nei Siti UNESCO italiani, potrà promuovere forme di turismo culturale-didattico per la fruizione intelligente e diversificata dei Beni Culturali, Storici e Naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale; UNESCO, a sua volta, si pone come promotore delle reti locali orientate alla fruizione del Patrimonio Mondiale e agevolatore del turismo scolastico.

* Il portale stato ufficialmente presentato tramite conferenza stampa il 6 settembre a Roma presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Giulia Cattoni

Faccio quello che faccio da sempre: scrivo. Uso la scrittura per dare forma a pensieri e idee. Da piccola consumavo pagine e pagine per descrivere le mie avventure quotidiane sul diario, oggi uso il linguaggio per creare testi efficaci, contenuti digitali, e organizzarne la gestione. Mi piace trovare le parole giuste, mettere ordine ai testi e renderli chiari, e creare contenuti accessibili, piacevoli e utili. Faccio parte del team di Education Marketing Italia dal 2016: ho iniziato come autrice del blog e negli anni ho ampliato i miei ruoli. Oltre alla produzione e gestione dei nostri contenuti, affianco i miei colleghi nella gestione degli open day e nelle attività di design thinking. Dal 2023 mi occupo in prima linea della cura del nostro brand: dalle mie mani passano piani editoriali, articoli, post, newsletter, webinar e la strategia che li tiene insieme. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Sono stata istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less