Cosa sono gli ITS? Molti studenti e genitori oggi hanno una vaga idea di cosa siano e come si collochino gli Istituti Tecnici Superiori nel panorama delle scelta di formazione post-diploma. Eppure, i numeri ci dicono che 8,5 studenti su 10 trovano lavoro entro un anno dal conseguimento del diploma e, tra questi, almeno 9 su 10 lo trovano in un campo correlato al loro percorso di studi (dati provenienti dal monitoraggio dell’Indire sui diplomati degli ITS).
Il mondo degli ITS è tutto sommato ancora poco conosciuto ma ultimamente se ne sente parlare sempre più spesso, in particolare, dopo l’annuncio nell’autunno del 2023 dell’approvazione di uno dei decreti attuativi più importanti della riforma degli ITS (Legge 15 luglio 2022, n. 99).
Se anche tu hai le idee ancora confuse riguardo l’offerta formativa post diploma riconosciuta dal ministero dell’istruzione italiano (ci sono altre scelte oltre l’università, lo sapevi?) ti consiglio di leggere prima di tutto questo articolo: Scuole post diploma: è il momento degli ITS.
Anche noi di Education Marketing ne volevamo sapere di più e, per farlo, abbiamo deciso di conoscere da vicino queste realtà: lo scorso novembre siamo stati alla fiera di orientamento YOUNG in provincia di Como per avere l’opportunità di incontrare chi lavora in queste scuole. La Lombardia è la regione d’Italia che conta il maggior numero di ITS, e alla fiera ne erano presenti una quindicina: abbiamo fatto il giro di tutti gli stand per fare due chiacchiere con ognuno!
Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere l’ITS Academy Machina Lonati, primo ITS nato in Italia e che conta ad oggi più di 700 studenti iscritti. L’istituto eroga corsi di alta formazione nell’ambito del marketing, del design della moda (settore nuove tecnologie per il made in Italy) con sede a Brescia, Milano, Lecco e Como. Barbara Toselli, Vice Direttore della scuola, è stata disponibile a rispondere alle nostre domande.
Con questa intervista, abbiamo cercato di capire come arrivano i ragazzi oggi a conoscere gli ITS, con quali idee e cercare di comprendere cosa si aspettano da questa riforma.
Sezioni
- 1 Come vengono a conoscenza della vostra scuola i vostri studenti?
- 2 Quali sono le attività che fate per farvi conoscere? Come riuscite a portare ragazzi interessati ai vostri corsi a contattarvi?
- 3 Quanti conoscevano già gli ITS prima di incontrarvi? Cosa sapevano?
- 4 Come vi distinguete rispetto ad altri percorsi di studi post-diploma?
- 5 Come questa attuale riforma potrà aiutarvi? Cosa è cambiato o cambierà per voi rispetto a prima?
- 6 Di cosa pensi che le ITS Academy abbiano più bisogno?
Come vengono a conoscenza della vostra scuola i vostri studenti?
L’ITS Academy Machina Lonati è il primo ITS nato in Italia e rappresenta una realtà formativa riconosciuta a livello nazionale. Gli studenti ci scoprono in vari modi: partiamo dal classico passaparola, che conta davvero molto nella scelta, passando per le attività svolte dai docenti orientatori a scuola arrivando poi alla presenza online. Sono tantissime le attività di comunicazione e orientamento che ogni anno vengono realizzate da ITS Machina Lonati e cerchiamo sempre di sperimentare nuovi canali e nuovi strumenti di comunicazione. L’attrattività e la qualità della proposta formativa sono confermate dai numeri: quest’anno gli studenti iscritti ad ITS Machina Lonati sono 704 con un incremento del 57% rispetto all’anno formativo precedente e oltre il 23% proviene da fuori Regione. Il 45% degli studenti iscritti hanno pregresse esperienze formative o lavorative: si tratta di giovani in possesso di una laurea triennale, studenti lavoratori che decidono di iscriversi ad un percorso di alta formazione per migliorare le proprie competenze e avere maggiori opportunità professionali e studenti che hanno deciso di abbandonare un percorso universitario a favore di un modello formativo pratico e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Crediamo che gli eccellenti risultati occupazionali, validati da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa) contribuiscano alla conoscenza della nostra realtà formativa.
Quali sono le attività che fate per farvi conoscere? Come riuscite a portare ragazzi interessati ai vostri corsi a contattarvi?
ITS Academy Machina Lonati investe molte energie e risorse nelle attività di orientamento e comunicazione al fine di far conoscere la propria offerta formativa agli studenti provenienti da tutta la Penisola. L’Ufficio Orientamento interno promuove attivamente ITS Academy Machina Lonati presso gli istituti di istruzione secondaria superiore, partecipa a fiere ed eventi di orientamento in tutto il Paese, organizza eventi ed Open Day e supporta i candidati a scegliere il percorso formativo più in linea con le proprie attitudini e i propri obiettivi attraverso colloqui personalizzati. Durante gli Open Day offriamo agli interessati l’opportunità di visitare aule e laboratori e di confrontarsi direttamente con lo staff e i tutor, che diventano i loro punti di riferimento primari durante il percorso biennale.
Per far conoscere la realtà di ITS Academy Machina Lonati alle famiglie e ai ragazzi rivestono un ruolo fondamentale le attività di comunicazione: ITS Academy Machina Lonati mantiene una forte presenza sui social media, come Facebook, Instagram, TikTok, Youtube e LinkedIn, gestisce un canale Podcast su Spotify e gode di una visibilità costante sulla stampa locale e nazionale grazie ad un accurato lavoro di ufficio stampa e di PR. Un punto di forza unico è il passaparola positivo degli ex studenti di ITS Machina Lonati e delle loro famiglie, diventati autentici “ambassador” del brand. La fiducia e il successo di chi ha frequentato i nostri corsi sono la migliore testimonianza dell’eccellenza formativa offerta da ITS Academy Machina Lonati.
Lo scorso anno, accanto alle tradizionali attività proposte da ITS Academy Machina Lonati è nato MACHINA #FESTIVAL un festival unico dedicato all’innovazione e alle nuove frontiere della formazione post diploma. Un’occasione per presentare i corsi ai futuri studenti e alle loro famiglie; un momento di condivisione per gli studenti iscritti e per tutti i partecipanti; una giornata di incontro tra giovani e aziende per parlare di futuro e innovazione. L’evento ha riscosso grande successo con la presenza di oltre 300 partecipanti.
Quanti conoscevano già gli ITS prima di incontrarvi? Cosa sapevano?
Purtroppo, la formazione ITS non è ancora ampiamente conosciuta dalle famiglie, dagli studenti e dai docenti. La sigla, spesso confusa con ITIS, non aiuta. Negli ultimi anni, grazie anche all’incremento delle Fondazioni e del numero di iscritti, agli investimenti fatti a livello nazionale dal Governo e agli ottimi risultati in termini occupazionali, c’è una maggior consapevolezza circa questo segmento di formazione terziaria. I numeri degli iscritti sono in costante crescita: nel 2011/2012 ITS Academy Machina Lonati contava meno di 50 iscritti, quest’anno frequentano i nostri corsi 704 studenti e l’obiettivo per il 2024/2025 è di superare i 1.000. Questa crescita costante ed esponenziale dimostra che c’è un maggior interesse nei confronti dei percorsi ITS.
Le persone che già conoscevano la formazione ITS sono generalmente ben informate sulla durata, sulle differenze rispetto all’offerta formativa universitaria, sull’approccio didattico pratico e laboratoriale. L’Ufficio Orientamento in questo caso svolge un lavoro specifico nell’illustrare dettagliatamente i piani di studio e le figure professionali in uscita, evidenziando le peculiarità della nostra realtà formativa.
Come vi distinguete rispetto ad altri percorsi di studi post-diploma?
L’offerta formativa di ITS Academy Machina Lonati cresce di anno in anno per rispondere alle esigenze sia del mondo dell’impresa, che ricerca figure professionali difficili da trovare, sia dei giovani che vedono negli ITS una strada per formarsi e trovare collocazione nel mondo del lavoro.
Tra gli elementi distintivi troviamo sicuramente l’ascolto del mondo imprenditoriale: ogni anno vengono progettati nuovi percorsi formativi nati dalle richieste delle imprese dell’intero territorio regionale e al contempo vengono revisionati tutti i piani di studio dei corsi già attivi. Le tecnologie e la velocità di evoluzione del mondo del lavoro richiedono un costante scambio e confronto al fine di fornire agli studenti competenze e conoscenze attuali e spendibili sul mercato. ITS Academy Machina Lonati sta realizzando sempre più percorsi formativi erogati interamente in apprendistato: quest’anno sono quattro i corsi che vedono l’alternarsi di formazione d’aula e “on the job” con gli studenti assunti fin dal primo giorno. Questa peculiarità, mutuata dal modello duale tedesco, ci differenzia rispetto ad altri percorsi di studi post diploma che ancora non stanno esplorando le potenzialità dell’apprendistato di Alta Formazione.
ITS Academy Machina Lonati offre inoltre un servizio di tutoring che rappresenta un unicum nei percorsi di studi post diploma: il tutor di corso è presente durante il percorso degli studenti fin dalle fasi di ammissione; coordina i progetti e le attività d’aula, si occupa della ricerca dell’azienda di stage e del monitoraggio in azienda e supporta i diplomati nella ricerca del lavoro.
I corsi inoltre sono tutti a numero chiuso quindi consentono di favorire l’apprendimento personalizzato e un elevato tasso di inserimento lavorativo nel settore d’interesse.
Per l’anno 2024/2025, proponiamo ben 30 corsi, suddivisi in 7 dipartimenti: management d’impresa, alta specializzazione tecnica per l’industria, marketing e comunicazione, product design, moda, sales management, e turismo ed eventi. Con sedi a Brescia, Milano, Lecco e Como.
Siamo particolarmente orgogliosi di registrare un notevole tasso di inserimento lavorativo nel settore d’interesse al termine del biennio. Questo tasso, spesso superiore ai dati pubblicati dalla piattaforma Indire, riflette il nostro impegno. Concretamente, 9 studenti su 10, subito dopo aver ottenuto la qualifica, trovano la loro strada nel mondo lavorativo.
Come questa attuale riforma potrà aiutarvi? Cosa è cambiato o cambierà per voi rispetto a prima?
Per poter dire come la riforma potrà aiutare il Sistema ITS sarà necessario aspettare la pubblicazione di tutti i Decreti Attuativi previsti. Ad oggi sicuramente il Decreto attuativo che concerne le Aree Tecnologie e le figure professionali di riferimento risulta essere particolarmente interessante: era necessario rivedere le figure professionali che erano state identificate nel lontano 2011 e quindi ormai lontane dal mercato del lavoro.
Crediamo che la nuova Legge possa rendere la formazione terziaria professionalizzante più attrattiva per i giovani e possa arricchire l’offerta anche in risposta alle esigenze del tessuto produttivo dei territori e delle nuove prospettive del mondo del lavoro e dell’economia. La riforma ha ridefinito la governance degli Istituti Tecnici Superiori, riconoscendo maggiormente l’importanza degli ITS nell’istruzione terziaria. La riforma è un passo avanti nel rendere gli ITS più visibili nel mondo della formazione.
Di cosa pensi che le ITS Academy abbiano più bisogno?
Crediamo che gli ITS (che non sono scuole!) abbiano necessità di un’identità forte che si manifesta anche attraverso delle sedi adeguate e ad uso esclusivo. Un altro tema importante è sicuramente quello delle persone: la nostra Fondazione ha più di venti dipendenti che operano in diversi ambiti: direzione e coordinamento, tutoraggio, segreteria, servizi amministrativi, servizi al lavoro, servizi di orientamento e comunicazione. Avere un organigramma articolato consente di offrire un servizio di qualità e “su misura”. Crediamo che sia un aspetto importante.
______
Ti interessa leggere le altre interviste alle ITS Academy? Le trovi qui: