DAD e inclusione a distanza: 5 webinar da seguire

L’Istituto affronta il rapporto fra educazione e studenti con bisogni educativi speciali rifacendosi al concetto di inclusione UNESCO.

3.8/5 - (6 votes)

Nasce una nuova sezione sul sito del MIUR per supportare il lavoro delle scuole in particolare con studenti con disabilità. Il progetto si chiama “L’Inclusione via webed è una pagina specifica all’interno della pagina per la DAD creata dal Ministero per l’emergenza Covid-19 in cui è possibile consultare riferimenti normativi specifici, prendere spunto dalle esperienze didattiche condivise, seguire web radio, trovare indicazioni operative per attività personalizzate, link utili, piattaforme di community e seguire Webinar.

In particolare, i Webinar sono curati da l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, una realtà scientifica italiana dedicata interamente alla ricerca sull’innovazione educativa. L’Istituto affronta il rapporto fra educazione e studenti con bisogni educativi speciali come disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento o impossibilitati alla normale frequenza scolastica, rifacendosi al concetto di inclusione UNESCO: non più inserire gli studenti con problemi all’interno di un sistema già strutturato (aperto ma “immobile”), bensì creare situazioni e comunità di apprendimento, che possano strutturarsi in itinere sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dei singoli.

 

Segnaliamo la pagina da cui è possibile accedere ad un CICLO DI WEBINAR da cui abbiamo selezionato qualche titolo:

  1. L’organizzazione della classe ibrida al tempo del COVID 19: metodologie, processo, criticità
  2. Il docente di sostegno tra classi virtuali, videolezioni e netiquette
  3. Didattica a distanza per alunni con BES. Buone pratiche in un istituto comprensivo
  4. La scuola a distanza nella routine degli alunni nello spettro dell’autismo
  5. A distanza ma vicini: esperienze nella scuola dell’infanzia

 

“L’Inclusione via Web” è attivo dal 18 marzo ma verrà implementato e arricchito giorno dopo giorno con nuove risorse, spunti e materiali. Nel canale dedicato saranno anche messe a disposizione, gratuitamente, piattaforme telematiche certificate per la didattica a distanza, grazie al contributi di privati che hanno risposto alla call lanciata dal Ministero dell’Istruzione.

 

Video di presentazione della sezione “Inclusione via Web”

Giulia Cattoni

Lavoro dal 2013 nell'ambito della comunicazione e del marketing. Mi sono appassionata e specializzata sui temi riguardanti il territorio, l'innovazione e l'educazione diventando professionista dell'uso del linguaggio e della creazione, gestione e organizzazione dei contenuti. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Trasversalmente, ho carpito la sensibilità dalla mamma insegnante e l’ho fatta mia lavorando con entusiasmo per sette anni come istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco. Lavoro con orgoglio per Education Marketing Italia dal 2016 come autrice del blog e dal 2020 sono entrata a far del team che offre servizi e consulenza strategica per le scuole.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less