DAD e inclusione a distanza: 5 webinar da seguire

L’Istituto affronta il rapporto fra educazione e studenti con bisogni educativi speciali rifacendosi al concetto di inclusione UNESCO.

4/5 - (7 votes)

Nasce una nuova sezione sul sito del MIUR per supportare il lavoro delle scuole in particolare con studenti con disabilità. Il progetto si chiama “L’Inclusione via webed è una pagina specifica all’interno della pagina per la DAD creata dal Ministero per l’emergenza Covid-19 in cui è possibile consultare riferimenti normativi specifici, prendere spunto dalle esperienze didattiche condivise, seguire web radio, trovare indicazioni operative per attività personalizzate, link utili, piattaforme di community e seguire Webinar.

In particolare, i Webinar sono curati da l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, una realtà scientifica italiana dedicata interamente alla ricerca sull’innovazione educativa. L’Istituto affronta il rapporto fra educazione e studenti con bisogni educativi speciali come disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di apprendimento o impossibilitati alla normale frequenza scolastica, rifacendosi al concetto di inclusione UNESCO: non più inserire gli studenti con problemi all’interno di un sistema già strutturato (aperto ma “immobile”), bensì creare situazioni e comunità di apprendimento, che possano strutturarsi in itinere sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dei singoli.

 

Segnaliamo la pagina da cui è possibile accedere ad un CICLO DI WEBINAR da cui abbiamo selezionato qualche titolo:

  1. L’organizzazione della classe ibrida al tempo del COVID 19: metodologie, processo, criticità
  2. Il docente di sostegno tra classi virtuali, videolezioni e netiquette
  3. Didattica a distanza per alunni con BES. Buone pratiche in un istituto comprensivo
  4. La scuola a distanza nella routine degli alunni nello spettro dell’autismo
  5. A distanza ma vicini: esperienze nella scuola dell’infanzia

 

“L’Inclusione via Web” è attivo dal 18 marzo ma verrà implementato e arricchito giorno dopo giorno con nuove risorse, spunti e materiali. Nel canale dedicato saranno anche messe a disposizione, gratuitamente, piattaforme telematiche certificate per la didattica a distanza, grazie al contributi di privati che hanno risposto alla call lanciata dal Ministero dell’Istruzione.

 

Video di presentazione della sezione “Inclusione via Web”

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Giulia Cattoni

Faccio quello che faccio da sempre: scrivo. Uso la scrittura per dare forma a pensieri e idee. Da piccola consumavo pagine e pagine per descrivere le mie avventure quotidiane sul diario, oggi uso il linguaggio per creare testi efficaci, contenuti digitali, e organizzarne la gestione. Mi piace trovare le parole giuste, mettere ordine ai testi e renderli chiari, e creare contenuti accessibili, piacevoli e utili. Faccio parte del team di Education Marketing Italia dal 2016: ho iniziato come autrice del blog e negli anni ho ampliato i miei ruoli. Oltre alla produzione e gestione dei nostri contenuti, affianco i miei colleghi nella gestione degli open day e nelle attività di design thinking. Dal 2023 mi occupo in prima linea della cura del nostro brand: dalle mie mani passano piani editoriali, articoli, post, newsletter, webinar e la strategia che li tiene insieme. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Sono stata istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less