Education Marketing Italia annuncia la sua collaborazione con Campus, il principale hub italiano per l’orientamento scolastico, per la realizzazione di eventi formativi dedicati ai docenti in occasione del Salone dello Studente, evento organizzato da Class Editori, leader in Italia nell’informazione finanziaria, food, lifestyle, moda e lusso.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di Education Marketing Italia nelle tappe di Milano e Torino programmate ad ottobre 2024, con un focus su tematiche di grande rilevanza per il mondo scolastico.
Sezioni
Da quest’anno il Salone dello Studente si rivolge anche ai docenti
La collaborazione di Education Marketing Italia e Class Editori nasce dal desiderio di arricchire l’esperienza formativa del Salone dello Studente rivolgendosi in particolare ai docenti.
Data la comprovata esperienza nella realizzazione di esperienze formative specifiche per docenti, il team di Education Marketing Italia è stato scelto come uno dei partner principali per sviluppare questa idea: ne è nato un programma di alto valore composto da workshop e speech che affrontano le sfide quotidiane della didattica.
“Abbiamo accettato questo impegno a titolo gratuito, con l’obiettivo di contribuire attivamente a questo nuovo progetto, così come lo stanno facendo anche tutti coloro che abbiamo coinvolto” ha dichiarato Andrea Bonomi di Education Marketing Italia.
“Una volta accettata la sfida, abbiamo riflettuto su cosa potesse veramente interessare ai docenti durante una tappa del Salone dello Studente e abbiamo deciso di organizzare degli speech e dei workshop su tematiche che i docenti affrontano quotidianamente nelle loro classi, a stretto contatto con gli studenti. Volevamo trattare argomenti di grande rilevanza, che rispecchiassero i nostri valori e avessero un impatto significativo. Per questo motivo, abbiamo coinvolto relatori e organizzazioni che condividono la nostra visione e che possono offrire contributi di valore”.
Intelligenza artificiale ed educazione digitale: il futuro è già in classe
Gli incontri formativi organizzati da Education Marketing Italia saranno caratterizzati da temi di grande attualità e impatto sociale. In particolare, verrà dato spazio alla cultura digitale e al contrasto dei fenomeni negativi che i giovani affrontano nella loro vita: si parlerà di dipendenza dai social media, alfabetizzazione digitale, educazione ai diritti umani e cyberbullismo, etica e pratica delle nuove avanguardie tecnologiche.
Social Warning è un progetto del Movimento Etico Digitale nato nel 2018 per rendere ragazzi e genitori consapevoli dei pericoli dei social network attraverso una rete di formatori-volontari. Per il Salone dello Studente di Milano è stato preparato un momento interattivo e di confronto su argomenti come la reputazione online, il cyberbullismo, il sexting e la dipendenza dai social media.
“Abbiamo invitato i ragazzi di Social Warning nelle nostre aule di Didacta negli anni scorsi, ci conosciamo bene. Stimiamo il loro lavoro e siamo contenti che questa sia un’ulteriore occasione per far si che sempre più persone vengano a conoscenza del loro impegno e delle loro attività” ha raccontato Giulia Cattoni di Education Marketing Italia.
Abbiamo coinvolto anche Rete Contro l’Odio, una rete attiva a livello nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio che riunisce molte realtà che da tempo si occupano di studiare, mappare e contrastare i fenomeni d’odio e gli hate speech. Tra queste ActionAid, Amnesty International Italia, EMERGENCY e No Hate Speech Movement Italia.
Sarà presente quest’ultima a Torino con un intervento per promuovere la lotta contro i discorsi d’odio, in particolare attraverso iniziative educative che sensibilizzano studenti e insegnanti su questi fenomeni, sia nel contesto fisico che digitale.
È Andrea Bonomi che ha proposto di tirare a bordo questa realtà: “Crediamo fermamente nell’importanza di educare i giovani alla cultura digitale e di combattere l’odio in ogni sua forma. Il nostro obiettivo è contribuire a costruire una società più inclusiva e rispettosa, e siamo certi che i messaggi che i docenti porteranno a casa dagli eventi avranno un impatto positivo anche sugli studenti.”
Oltre che essere partner organizzativo, Education Marketing Italia si impegnerà per il Salone dello Studente portando un intervento che ha riscosso molto successo e apprezzamento negli ultimi mesi e che mira a introdurre i concetti e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per la scuola.
“Questo corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare l’IA nelle loro lezioni, valorizzando l’apprendimento e stimolando un’opportuna riflessione etica” ha spiegato Matteo Favini, che terrà l’intervento. “L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella didattica è un passo importante per arricchire l’apprendimento e affrontare le sfide educative contemporanee”.
Il programma dei workshop EMI gratuiti per i docenti
Milano, Parco Esposizioni Novegro
Giovedì 17 ottobre
9:35 – 10:05 “L’AI e i docenti: Fondamenti di Intelligenza Artificiale nella Didattica” a cura di Education Marketing Italia, con Matteo Favini
10:45 – 11:15 “Educazione digitale: promossi o rimandati?” a cura di Social Warning, con Luca De Rosa
Venerdì 18 ottobre
10:10 – 10:40 “L’AI e i docenti: Fondamenti di Intelligenza Artificiale nella Didattica” a cura di Education Marketing Italia, con Matteo Favini
11:20 – 11:50 “Educazione digitale: promossi o rimandati?” a cura di Social Warning, con Luca De Rosa
Iscriviti agli eventi di Milano
Torino, Centro Espositivo Lingotto Fiere
I dettagli del programma sono in via di definizione.
Mercoledì 23 ottobre
10:10 – 10:40 “L’AI e i docenti: Fondamenti di Intelligenza Artificiale nella Didattica” a cura di Education Marketing Italia, con Matteo Favini
11:20 – 11:50 “Contrastare l’hate speech, una pratica attivista e di Rete” a cura di No Hate Speech Movement, con Debora Barletta
Giovedì 24 ottobre
09:35 – 10:05 “L’AI e i docenti: Fondamenti di Intelligenza Artificiale nella Didattica” a cura di Education Marketing Italia, con Matteo Favini
11:55 – 12:25 “Contrastare l’hate speech, una pratica attivista e di Rete” a cura di No Hate Speech Movement, con Debora Barletta
Iscriviti agli eventi di Torino
Come partecipare agli eventi
La partecipazione agli eventi è gratuita ma è prevista prenotazione.
Gli eventi seguiti in presenza danno la possibilità di ottenere crediti formativi.
Per coloro che non possono partecipare in presenza c’è la possibilità di seguire gli eventi in streaming (e, anche a distanza, ottenere i crediti). I link saranno disponibili qualche giorno prima dell’evento (segui la nostra pagina Linkedin per non perdere gli aggiornamenti oppure iscriviti alla newsletter)
Sei un docente? Vuoi iscrivere la tua classe?
In linea con le nuove direttive emanate dal MIUR in materia di Alternanza scuola-lavoro, la partecipazione al Salone dello Studente è valida ai fini dell’ottenimento dei crediti PCTO.