Festeggiamo un grande traguardo: 10 anni di Blog!

Un grande traguardo per il blog di Education Marketing Italia: 10 anni di articoli sul marketing e la comunicazione per le scuole e molto altro!

5/5 - (2 votes)

Era l’agosto del 2012 quando, dopo mesi di discussioni, decidemmo che Education Marketing Italia dovesse aprire un proprio blog che trattasse di tematiche legate alla comunicazione e al marketing per le scuole.

L’avventura di questo blog è iniziata con il primo post Si parte! in cui dichiarammo in breve cosa intendevamo fare:

“Questo blog si propone di trattare argomenti legati al marketing per l’istruzione, quello che nei paesi anglosassoni viene definito education marketing.

Il nostro intento è aprire una finestra sulla situazione italiana, mettendo a disposizione la nostra esperienza nel campo del marketing applicato alla formazione, con un occhio di riguardo al mondo USA che è un punto di riferimento per analisi e nuove tendenze.

Insomma, vogliamo condividere con voi delle riflessioni su un ambito poco sviluppato in Italia, scambiare punti di vista e magari riuscire a dare qualche buon consiglio a chi lavora per far crescere la propria scuola, università o il proprio corso di formazione.”

Già da questa dichiarazione d’intenti si capiva che eravamo un po’ matti a voler parlare di marketing e scuola, in un blog, in Italia. Negli stessi giorni in cui il rover Curiosity atterrava su Marte nessuno di noi si sarebbe immaginato di raggiungere 10 anni di presenza online con un progetto di divulgazione di nicchia che è cresciuto e continua a crescere mese dopo mese.

Dal primo articolo vero e proprio Cos’è l’Education Marketing a oggi, abbiamo pubblicato più di 280 articoli, allargando lo spettro degli argomenti trattati e occupandoci, oltre che di marketing e strategia, anche di didattica, innovazione e tematiche generazionali.

Festeggiare il traguardo di 10 anni di blog per noi significa soprattutto ringraziare tutti i nostri lettori, che si sono moltiplicati, soprattutto negli ultimi 5 anni, e che sono la testimonianza più importante che l’impegno che mettiamo nello scrivere contenuti di qualità viene apprezzato da chi legge.

Parlando di contenuti di qualità, mi viene naturale passare a un ringraziamento non meno importante del primo: un sentito grazie per il contributo immenso che hanno dato e danno tutti i giorni a questo blog le colonne portanti della nostra redazione: Giulia e Valeria, miliardi di battute sulla tastiera in una redazione che più smart non si può 🙂

E assieme a Giulia e Valeria un grande ringraziamento va alla nostra ultima arrivata, Ilenia, che con la sua instancabile penna, in un anno, ha già contribuito in maniera poderosa ad arricchire questo blog di argomenti e punti di vista utili e stimolanti.

L’ultimo ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato con noi in modo saltuario o estemporaneo, condividendo la loro esperienza e conoscenza attraverso articoli e interviste sempre interessanti e attuali.

Insomma, questo è un articolo celebrativo e interesserà a pochi, quindi non mi sembra il caso di dilungarmi oltre, ma per noi tre che abbiamo fondato e creduto in questo progetto è importante ringraziare chi lo rende possibile ogni giorno.

Chissà dove saremo tra 10 anni… esisteranno ancora i siti web come li conosciamo? Curiosity girerà ancora su Marte?

Nel frattempo voi continuate a leggerci!

Edoardo, Andrea e Matteo

Edoardo Bianchi

Consulente Senior e fondatore di Education Marketing Italia. Quando lavoro con le persone mi occupo di Design Thinking, UX e progettazione strategica. Quando siamo io e lo schermo mi occupo di UX Design, content e copywriting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less