Oggi la formazione è più importante che mai, in un mondo che cambia velocemente e richiede competenze sempre nuove: vi presentiamo i nostri nuovi corsi per docenti per aggiornarsi, ispirarsi e innovarsi.
Quello che oggi è dato per certo, domani potrebbe non esserlo. Questa è la nostra prospettiva. Crediamo sia importante esserne consapevoli e riuscire ad abbracciare questa visione senza tentare di arginarla ma cercando di sfruttarla a proprio vantaggio.
E che si tratti di studenti, professionisti, aziende o scuole, l’aggiornamento continuo è la chiave per restare al passo e, soprattutto, per crescere.
In Education Marketing Italia crediamo profondamente nell’importanza di imparare costantemente: ci formiamo per migliorare sempre di più e ci piace condividere ciò che sappiamo. Infatti, ci impegniamo ad essere una Learning Organization.
Un altro importante step per noi è stato aggiornare i nostri corsi di formazione e offrire così a chi opera all’interno delle scuole contenuti di valore e utilità pratica per riuscire a promuovere e valorizzare la propria realtà con piglio professionale.
Sezioni
Formazione obbligatoria per docenti: ci sono differenze tra scuola pubblica e privata?
Le crescenti aspettative in termini di risultati degli studenti e le maggiori pressioni dovute ad una popolazione studentesca sempre più diversificata, insieme alla rapida innovazione tecnologica, stanno avendo un profondo impatto sulla stessa professione docente.
Infatti, da ormai diversi anni, la formazione degli insegnanti si presenta come elemento di riflessione e di sviluppo per tutti i Paesi occidentali, al fine di adeguare il ruolo dell’insegnante alle esigenze di società sempre più dinamiche e complesse.
Ci sono alcune differenze significative tra scuole pubbliche, paritarie e private per quanto riguarda la formazione continua dei docenti che si riflettono principalmente nell’accesso ai finanziamenti, dell’obbligatorietà e nella personalizzazione dei percorsi formativi.
Scuole pubbliche: obblighi di formazione, risorse e incentivi
I docenti delle scuole pubbliche sono soggetti a obblighi formativi regolati dal Ministero dell’Istruzione. La formazione continua è una parte integrante del loro sviluppo professionale, con corsi organizzati dal ministero stesso, dagli Uffici Scolastici Regionali o da enti accreditati. I docenti pubblici possono accedere a finanziamenti o incentivi (es. Carta del Docente) per frequentare corsi di aggiornamento e miglioramento professionale.
Le aree di formazione variano e includono innovazione digitale, metodologie didattiche, inclusione, aggiornamenti normativi, e competenze trasversali.
Scuole paritarie: formazione obbligatoria gestita con elasticità
Le scuole paritarie hanno obblighi simili alle scuole pubbliche: essendo parte del sistema nazionale di istruzione, i docenti delle scuole paritarie devono comunque seguire regole simili a quelle delle scuole pubbliche, ma spesso ci può essere maggiore flessibilità a livello di gestione interna della formazione.
Tuttavia le scuole, possono scegliere di investire ulteriormente nella formazione dei loro docenti, organizzando corsi interni o collaborando con enti esterni, soprattutto in base alle loro esigenze pedagogiche o culturali.
Scuole private: la formazione dei docenti è a discrezione della scuola
Nelle scuole private, la formazione continua dei docenti dipende maggiormente dalle decisioni interne di ciascun istituto. Le scuole private possono scegliere di fornire o meno opportunità di formazione ai propri docenti, in base alle loro politiche e risorse.
Spesso, le scuole private offrono percorsi formativi più personalizzati e in linea con la loro visione didattica o i loro programmi avanzati.
I docenti però potrebbero non avere accesso agli stessi finanziamenti o agevolazioni come nelle scuole pubbliche.
Come scegliere le attività di formazione da seguire
La formazione dei docenti è strategica per costruire una scuola di alto valore, ma come e chi sceglie quali corsi frequentare? E come si può capire la qualità dei corsi erogati?
Per le scuole pubbliche, funziona così: il Ministero dell’Istruzione fissa quali saranno gli ambiti dell’aggiornamento; dopodichè, il dirigente scolastico all’interno di ogni istituto si occupa di dettare le linee di indirizzo e di elaborare delle indicazioni inserendo specifiche proposte formative. In particolare, questo ultimo passaggio avviene durante il collegio docenti e all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (il cosiddetto PTOF).
Tuttavia, la libertà del docente resta centrale: può scegliere liberamente corsi esterni.
Inoltre è previsto che, di norma, la formazione in servizio dei docenti venga inclusa nell’orario contrattualmente previsto, ma fuori dai momenti di insegnamento.
Nelle scuole paritarie, la situazione è simile, poiché sono soggette a molte delle stesse normative delle scuole pubbliche. Anche in questo caso, il dirigente scolastico gioca un ruolo chiave nell’indirizzare la formazione, in accordo con le linee generali del PTOF.
Molte scuole paritarie possono scegliere di personalizzare ulteriormente i corsi di formazione, tenendo conto delle loro specifiche esigenze pedagogiche o del loro progetto educativo.
Nelle scuole private, non essendo vincolate dalle direttive ministeriali, è direttamente la direzione scolastica che decide autonomamente quali corsi di formazione proporre ai docenti, in linea con la filosofia educativa dell’istituto.
I docenti possono avere meno vincoli normativi nella scelta dei corsi, ma possono essere chiamati a formarsi anche per volontà o direttive della scuola. Spesso, la formazione è più mirata e specializzata in base agli obiettivi strategici dell’istituto.
Anche qui, i docenti mantengono la libertà di partecipare a corsi esterni.
Dove trovare validi corsi di formazione per docenti?
Per capire se un corso di formazione è valido può essere utile controllare il curriculum dei docenti, assicurandosi che abbiano esperienza e qualifiche rilevanti nel settore.
Un altro indicatore di validità è la chiarezza degli obiettivi formativi e del programma: un buon corso dovrebbe dettagliare i contenuti, le competenze acquisite e le modalità di verifica.
Infine, anche le testimonianze o recensioni di partecipanti precedenti possono fornire un’idea della qualità del corso e della sua efficacia.
Prima di iscriversi, per i docenti delle scuole statali e paritarie, è utile controllare se il corso rientra negli ambiti formativi previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della propria scuola e se offre unità formative valide per l’aggiornamento professionale.
Per i docenti delle scuole private, è importante considerare se il corso risponde agli obiettivi educativi e formativi stabiliti dall’istituto.
I corsi di formazione per docenti di Education Marketing Italia
Il nostro catalogo corsi si è potenziato e rinnovato! Ecco quello che potete imparare con noi:
- Creare Open Day efficaci: valorizzare l’orientamento in entrata e sul territorio
Basta con i soliti open day noiosi: è ora di creare delle esperienze orientative memorabili per studenti e famiglie! Innova il tuo approccio all’Open Day, progetta gli eventi in modo organico e strutturato mantenendo al centro la relazione tra scuola, territorio e famiglie. - Intelligenza Artificiale per la Scuola: fondamenti, etica e pratica
L’Intelligenza Artificiale è qui per restare ed è già parte del mondo dell’istruzione, che lo si voglia o meno. È meglio capirla e gestirla invece che subirla, valorizzando l’apprendimento e stimolando un’opportuna di riflessione etica. - Social Media per la scuola: gestisci piattaforme social e contenuti con metodo
Quasi tutti noi usiamo almeno un social media per comunicare con chi ci sta vicino o raccontare le nostre esperienze, ma gestire questo tipo di canali a scuola è ben più complesso. Scopri gli elementi che daranno una svolta ai contenuti della tua scuola! - Creare slide efficaci: come realizzare una presentazione memorabile
Realizzare una presentazione che colpisca il tuo pubblico è uno dei tasselli centrali di un Open Day. Ma come si fa ad essere ricordati? Ridisegnando insieme le slide con un mix perfetto tra contenuti e relatori, e public speaking. - Creare lezioni interattive con Miro: potenzia la collaborazione e la creatività a scuola
Scopri come trasformare le tue lezioni in esperienze interattive capaci di catturare l’attenzione e attivare un positivo confronto. Dai vita alle idee dei tuoi studenti: impara a creare spazi collaborativi che stimolano la creatività e il pensiero critico!
I destinatari dei corsi di Education Marketing Italia
Le iscrizioni ai corsi sono aperte ai singoli docenti e al personale della scuola (è possibile usare la Carta del Docente) o acquistabili direttamente dalle realtà formative.
In quest’ultimo caso, i programmi e le modalità di svolgimento sono personalizzabili secondo le esigenze formative della scuola. I corsi possono rientrare nelle specifiche di erogazione del DM 66.
Competenze e innovazione: il nostro impegno e la nostra missione
Education Marketing Italia propone da anni formazione qualificata e certificata in diverse modalità: giornate in presenza, formazione a distanza, webinar, workshop.
I nostri corsi sono pensati per scuole e docenti che vogliono migliorare la gestione degli aspetti chiave della comunicazione e dell’innovazione digitale a scuola. Strutturiamo le lezioni unendo attività pratiche e consigli personalizzati creando ogni volta esperienze uniche.
Basiamo il nostro futuro sulla formazione e l’aggiornamento continui (in questa pagina puoi trovare le nostre competenza) e infatti la nostra conoscenza proviene da tanto studio e altrettanta esperienza diretta.
Teniamo sempre ben a fuoco il nostro bagaglio di conoscenze perché ci permette di perseguire obiettivi per noi cruciali. Crediamo fortemente che questa sia la base solida per il successo di ogni organizzazione, anche scolastica.