Webinar per docenti per scoprire il patrimonio italiano

Il FAI propone 10 seminari gratuiti per riscoprire il partimonio italiano tra storia, arte, natura e tradizioni civiche italiane

Vota questo post

Non solo didattica a distanza, apprendimento e nuove tecnologie. Si possono fare webinar anche per scoprire la vastità e la ricchezza del patrimonio Italiano.

La proposta arriva dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, che propone 10 seminari gratuiti nell’ambito del progetto “Identità ritrovate. Alla riscoperta del partimonio si storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane” per scoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro territorio.

 

 

Le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria ci hanno obbligati a rallentare, riflettere e rimanere confinati nei nostri territori. Ma il non poter muoverci sulla superficie orizzontale può darci l’opportunità di scendere in verticale nel profondo e nella ricchezza delle nostre tradizioni e scoprirle con occhi nuovi.

Come in un mosaico, il nostro patrimonio culturale e paesaggistico è definito da tanti elementi diversi, che contribuiscono a formare un’identità ricca, ma unitaria: l’identità italiana. Il FAI raggruppa in questo grande progetto concorsi, seminari, webinar e corsi online per docenti e per studenti per far crescere non solo l’orgoglio ma anche una cultura comune.

In particolare, i prossimi  webinar porteranno i docenti ad addentrarsi tra i Campi Flegrei, viaggiare nella valle dell’Olona e a visitare i paesaggi della Sila.

 

I corsi durano 2 ore, si svolgono su Zoom e sono aperti ai docenti di ogni ordine e grado. Ogni singolo incontro prevede un attestato di partecipazione valido per l’esonero dal servizio.

 

Il progetto è inserito anche sulla piattaforma ministeriale SOFIA (ID 73566): i docenti che seguiranno 7 incontri su 10 potranno scaricare l’attestato di partecipazione finale di 20 ore di formazione.

 

Tutte le informazioni alla pagina del sito.

Giulia Cattoni

Lavoro dal 2013 nell'ambito della comunicazione e del marketing. Mi sono appassionata e specializzata sui temi riguardanti il territorio, l'innovazione e l'educazione diventando professionista dell'uso del linguaggio e della creazione, gestione e organizzazione dei contenuti. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Trasversalmente, ho carpito la sensibilità dalla mamma insegnante e l’ho fatta mia lavorando con entusiasmo per sette anni come istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco. Lavoro con orgoglio per Education Marketing Italia dal 2016 come autrice del blog e dal 2020 sono entrata a far del team che offre servizi e consulenza strategica per le scuole.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less