Fiera Didacta: gli eventi per la scuola che si innova

Vota questo post

Torna Didacta, l’evento dedicato alla scuola del futuro. Martedì 16 marzo 2021 prende il via la quarta edizione della fiera più famosa d’Italia in ambito di formazione e didattica: quattro giornate interamente online in cui docenti, presidi, educatori, e aziende specializzate nei settori della scuola, della tecnologia e dell’ambiente avranno l’occasione di discutere insieme dei nuovi modi di fare scuola, puntando come sempre all’innovazione, soprattutto per far fronte agli sconvolgimenti causati dalla pandemia.

 

 

Didacta quest’anno raccoglie oltre 160 eventi del Programma Scientifico e più di 200 eventi di enti e aziende ma la grande novità è DIDACTA IN CLASSE, un’iniziativa pensata per portare Didacta all’interno delle classi con eventi da seguire con gli alunni.

Progettare e realizzare un media di classe“, “Il cammino di Dante: come le immagini del Poeta diventano percorsi virtuali“, “Crescere nei Social: Cyberbullismo, revenge porn, sexting” sono solo alcuni dei titoli tra le decine di eventi disponibili da seguire a scuola con i ragazzi.

 

Per aiutare insegnanti e dirigenti di fronte a questa nuova realtà digitale, molti seminari formativi hanno al centro il digitale e l’uso della tecnologia e le strategie per affrontare la crisi. “La DDI delle lingue straniere e del CLIL“, “Apprendimento e tecnologie: spunti per una didattica attiva”, “Dirigere le scuole al tempo del Coronavirus”, “Sfide e opportunità di crescita professionale per fronteggiare la crisi del 2020”, “Dalla pandemia al post: Competenze e risorse psicologiche per una scuola al centro della società” sono invece alcuni eventi del PROGRAMMA SCIENTIFICO in cui parleranno esperti del settore e personale specializzato proveniente dal panorama italiano ed internazionale.

 

Come ogni anno, noi di Education Marketing Italia parteciperemo all’evento, per restare aggiornati, scoprire qualche novità del settore e condividerle con voi con articoli di approfondimento nei prossimi giorni.

 

Didacta nasce dalla stretta collaborazione fra il Ministero della Pubblica Istruzione e quello della Ricerca Scientifica, Indire, l’Istituto ricerca educativa statale, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, Unioncamere. L’intero programma della manifestazione è avallato e coordinato da INDIRE.

 

Il programma è disponibile sul sito Fieradidacta.it

Per fruire dei percorsi formativi è necessario completare l’acquisto del biglietto direttamente dal portale con carta di credito e con carta del docente, valido per tutti e 4 giorni di Didacta, al costo di 14 euro: https://fieradidacta.indire.it/it/programma/

Giulia Cattoni

Lavoro dal 2013 nell'ambito della comunicazione e del marketing. Mi sono appassionata e specializzata sui temi riguardanti il territorio, l'innovazione e l'educazione diventando professionista dell'uso del linguaggio e della creazione, gestione e organizzazione dei contenuti. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Trasversalmente, ho carpito la sensibilità dalla mamma insegnante e l’ho fatta mia lavorando con entusiasmo per sette anni come istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco. Lavoro con orgoglio per Education Marketing Italia dal 2016 come autrice del blog e dal 2020 sono entrata a far del team che offre servizi e consulenza strategica per le scuole.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less