L’Education alla Milano Digital Week

Un evento diffuso a Milano per parlare di formazione e educazione con workshop, seminari e convegni dedicati alle scuole e al mondo del lavoro.

Milano Digital Week Scuola Education
Vota questo post

Milano Digital Week Scuola EducationOcchi puntati sulla Smart Digital Week, la quattro giorni proposta dal comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, da giovedì 15 a domenica 18 marzo 2018. Un evento “diffuso” sul territorio in cui si parlerà di innovazione, progettazione e inclusione mostrando le realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso le modalità digitali.
Ci sarà spazio anche per parlare di formazione e educazione con workshop, seminari e convegni dedicati alle scuole e al mondo del lavoro.

Abbiamo dato un occhio al programma, fittissimo, e selezionato per voi gli eventi legati alla scuola e alla formazione:

 

Evolution – Gli scenari della nuova formazione

Come si può gestire una forza lavoro multigenerazionale eterogenea per cultura e attitudine? Quali tecnologie abilitano all’apprendimento reale? Qui una presentazione dei principali e più evoluti scenari della formazione.

A cura di: TIM
Quando: giovedì 15 marzo ore dalle 9.30 alle 11.00
Dove: Tim Academy, via Magolfa 8 Milano
Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Le professioni del futuro – Secondo Convegno Nazionale

Oggi il mercato ha nuove regole ma non tutti se ne sono accorti. Il focus del Secondo Convegno Nazionali Le Professioni del Futuro sarà il Digital Mismatch che questa rivoluzione ha portato con sé: le opportunità lavorative esistono, mancano le competenze per ricoprire i ruoli vacanti.

A cura di: Intribe / Asseprim
Quando: giovedì 15 marzo, dalle 9.00 alle 13.00
Dove: Confcommercio Milano, Corso Venezia 47 Milano
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria

Osservatorio delle Competenze Digitali: quali gli skill e le professionalità del domani?

Durante il convegno verrà presentato lo scenario dell’Osservatorio e seguirà una tavola rotonda con i responsabili del personale sull’evoluzione delle competenze digitali con riflessi che questa evoluzione ha nel sistema formativo e imprenditoriale italiano.

A cura di: Aica, Anitec-Assinform, Assintel, Assinteritalia in collaborazione con Fast
Quando: giovedì 15 marzo dalle 9.30 alle 12.30
Dove: Palazzo Fast, piazzale R. Morandi 2 Milano
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria

Cittadinanza digitale e nuove professioni tra finanza e tecnologia. Incontro per studenti scuole secondarie di II grado

L’incontro conduce gli studenti in un excursus che affronta gli scenari della tecnologia applicata alla finanza e delinea l’evoluzione dell’uso dematerializzato del denaro.

A cura di: Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con American Express
Quando: venerdì 16 marzo dalle 10.00 alle 12.00
Dove: Abi, via Olona 2 Milano
Ingresso: gratuito con prenotazione

Dibattito su Alternanza Scuola Lavoro

Un dibattito durante il quale si ascolteranno le testimonianze dei dirigenti scolastici, dei professori e dei ragazzi delle scuole con le quali Oracle sta collaborano in questi anni attraverso speciali percorsi di alternanza scuola lavoro con l’obiettivo non tanto di insegnare un lavoro ai ragazzi ma di incuriosirli verso il mondo dell’innovazione e delle tecnologie.

A cura di: Oracle Italia
Quando: venerdì 16 marzo dalle 9.30 alle 11.30
Dove: Assolombardia, via Chiaravalle 8 (sala Falck) Milano
Ingresso: libero ad esaurimento posti

Digital Skills: quali Competenze Digitali sviluppare Oggi, per essere Professionisti e Cittadini di Domani?

Si parlerà di competenze digitali, di chi le ha classificate e misurate e delle attitudini soft che abilitano il mindset digitale. Si affronterà il tema delle nuove professioni digitali, dalle più famose a quelle più sottovalutate e che di sicuro esploderanno nel futuro.

A cura di: OpenKnowledge
Quando: venerdì 16 marzo dalle alle 8.30 alle 10.00
Dove: OpenKnowledge, via Olona 2 Milano
Ingresso: libero con prenotazione consigliata

Crowdfunding per le scuole – Fastweb4School

Un incontro che offre consigli a insegnanti e studenti che intendono affacciarsi al mondo del crowdfunding per dar vita alle loro idee con il supporto di Fastweb4School, un progetto, realizzato in collaborazione con il Miur, che intende supportare lo sviluppo di progetti digitali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

A cura di: Fastweb Digital Academy
Quando: sabato 17 marzo dalle 10.00 alle 12.00
Dove: Base Milano, via Bergognone 34 Milano
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Digital Education Breakfast Talk – Alternanza Scuola Lavoro

Un evento con l’obiettivo di presentare al pubblico la componente di digital education di “Startup your life”, il programma di alternanza Scuola Lavoro proposto da Unicredit agli studenti delle scuole italiane per il triennio. Il progetto nasce per supportare lo sviluppo della cultura finanziaria tra i giovani aumentando la consapevolezza economica e incoraggiando lo spirito imprenditoriale dei giovani studenti.

A cura di: iSapiens
Quando: sabato 17 marzo dalle 10.00 al3 13.00
Dove: Open More Than Books, viale Montenero 8 Milano
Ingresso: libero

Formare al futuro: digital education, nuovi strumenti e paradigmi educativi

Un interessante seminario che approfondirà il tema delle competenze di base e trasversali che è necessario sviluppare oggi con specifici percorsi formativi. Esperti in ambito tecnologico e formativo parleranno di come il mondo dell’istruzione e della formazione è chiamato a ripensare alla propria offerta formativa individuando nuovi approcci, metodologie e strumenti didattici che rendano lo spazio della formazione un ambiente dinamico, un laboratorio aperto all’innovazione, alla condivisione e alla co-creazione di contenuti, quale combinazione tra luogo fisico e virtuale.

A cura di: Fondazione Enaip Lombardia
Quando: sabato 17 marzo dalle 10.00 alle 13.00
Dove: Sede Regionale Fondazione Enaip Lombardia, via Bernardo Luini 5 Milano
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria

 

Questi sono alcuni tra gli oltre 300 eventi di eventi in programma per la Smart Digital Week. Se vi interessano i temi dell’innovazione e del digitale sfogliate il calendario sul sito MilanoDigitalWeek.

Giulia Cattoni

Lavoro dal 2013 nell'ambito della comunicazione e del marketing. Mi sono appassionata e specializzata sui temi riguardanti il territorio, l'innovazione e l'educazione diventando professionista dell'uso del linguaggio e della creazione, gestione e organizzazione dei contenuti. Mi sono laureata in Comunicazione con una tesi sull'uso della lingua per l'infanzia, ho frequentato corsi sulla didattica emozionale e sulla robotica educativa. Trasversalmente, ho carpito la sensibilità dalla mamma insegnante e l’ho fatta mia lavorando con entusiasmo per sette anni come istruttrice di pallavolo nel settore giovanile comasco. Lavoro con orgoglio per Education Marketing Italia dal 2016 come autrice del blog e dal 2020 sono entrata a far del team che offre servizi e consulenza strategica per le scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less