Nelle scorse settimane, abbiamo parlato di tanti aspetti che riguardano la creazione di un sito web per la vostra scuola, dagli obiettivi da porsi, all’utilità di un blog, a ciò che serve sapere sui contenuti. Oggi vogliamo darvi qualche dritta sui 6 errori da evitare in fase di progettazione! Pronti? Via!
Sezioni
1. Non avere chiara la governance e la leadership del progetto
Prima di intraprendere il progetto, assicuratevi di aver stabilito chi ne è a capo (conferendogli la fiducia e i poteri necessari) e quali sono le modalità di gestione delle decisioni.
2. Pensare di poter dedicare poco budget al progetto
Se volete che siano fatti bene, i progetti web costano. I range di costo sono ampi ma pensare al ribasso non vi aiuterà a risparmiare e a fare un buon lavoro. Nel prossimo articolo vi daremo una misura dell’investimento necessario!
3. Non dare il giusto tempo allo sviluppo del progetto
Per sviluppare, creare e mettere online un sito web ci vuole del tempo, non spingete sull’acceleratore delle tempistiche, vi si ritorcerà contro!
4. Lasciare i contenuti per ultimi
I testi, le immagini, i video hanno un costo, sia in termini di lavoro che di budget, lasciarli per ultimi o non dargli importanza è un errore frequente e molto dannoso che vi consigliamo di non sottovalutare.
5. Ignorare i dati
I dati sono la miniera di informazioni più preziosa che avete, non usare i dati provenienti dal vecchio sito, dai vostri account social, dalle newsletter, dalle iscrizioni e dalle richieste che pervengono in segreteria, è la cosa peggiore che possiate fare. Abbiamo parlato QUI dell’importanza dell’analisi dati: date un’occhiata!
6. Prendere spunto da riferimenti fuorvianti
Il sito della Apple vi piace tantissimo? Bene, ma la Apple vende smartphones, non formazione. Guardatevi intorno, prendete dei riferimenti dai competitors o da altri siti scolastici ma state attenti a non fissarvi su riferimenti poco inerenti rispetto alla vostra realtà.