6 errori da evitare quando si progetta un sito web scolastico

Lasciare i contenuti per ultimi, ignorare i dati, Prendere spunto da riferimenti fuorvianti sono alcuni degli errori che è bene evitare quando di progetta un sito web

5/5 - (1 vote)

 

Nelle scorse settimane, abbiamo parlato di tanti aspetti che riguardano la creazione di un sito web per la vostra scuola, dagli obiettivi da porsi, all’utilità di un blog, a ciò che serve sapere sui contenuti. Oggi vogliamo darvi qualche dritta sui 6 errori da evitare in fase di progettazione! Pronti? Via!

 

 

1. Non avere chiara la governance e la leadership del progetto

Prima di intraprendere il progetto, assicuratevi di aver stabilito chi ne è a capo (conferendogli la fiducia e i poteri necessari) e quali sono le modalità di gestione delle decisioni.

 

2. Pensare di poter dedicare poco budget al progetto

Se volete che siano fatti bene, i progetti web costano. I range di costo sono ampi ma pensare al ribasso non vi aiuterà a risparmiare e a fare un buon lavoro. Nel prossimo articolo vi daremo una misura dell’investimento necessario!

 

3. Non dare il giusto tempo allo sviluppo del progetto

Per sviluppare, creare e mettere online un sito web ci vuole del tempo, non spingete sull’acceleratore delle tempistiche, vi si ritorcerà contro!

 

4. Lasciare i contenuti per ultimi

I testi, le immagini, i video hanno un costo, sia in termini di lavoro che di budget, lasciarli per ultimi o non dargli importanza è un errore frequente e molto dannoso che vi consigliamo di non sottovalutare.

 

5. Ignorare i dati

I dati sono la miniera di informazioni più preziosa che avete, non usare i dati provenienti dal vecchio sito, dai vostri account social, dalle newsletter, dalle iscrizioni e dalle richieste che pervengono in segreteria, è la cosa peggiore che possiate fare. Abbiamo parlato QUI dell’importanza dell’analisi dati: date un’occhiata!

 

6. Prendere spunto da riferimenti fuorvianti

Il sito della Apple vi piace tantissimo? Bene, ma la Apple vende smartphones, non formazione. Guardatevi intorno, prendete dei riferimenti dai competitors o da altri siti scolastici ma state attenti a non fissarvi su riferimenti poco inerenti rispetto alla vostra realtà.

 

Edoardo Bianchi

Consulente Senior e fondatore di Education Marketing Italia. Quando lavoro con le persone mi occupo di Design Thinking, UX e progettazione strategica. Quando siamo io e lo schermo mi occupo di UX Design, content e copywriting.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less