Sito web scolastico: come gestire le immagini

Quando vi approcciate ai contenuti del sito non sottostimate queste difficoltà, che a volte bloccano i progetti per lunghi periodi a causa delle impasse decisionali.

Vota questo post

L’argomento immagini nel mondo scolastico è sempre molto spinoso e tipicamente presenta tre tipi di problematiche principali:

  • la mancanza di immagini di qualità adeguata
  • la difficoltà nell’aggiornamento delle immagini
  • le problematiche legate alla privacy, soprattutto se sono coinvolti dei minori  

 

Perciò quando vi approcciate ai contenuti del sito, ricordatevi di non sottostimare queste difficoltà, che a volte bloccano i progetti per lunghi periodi a causa delle impasse decisionali.

A livello pratico, in un sito web le immagini si possono dividere in due grandi aree principali: quelle decorative e quelle illustrative. Entrambe queste categorie devono in parte svolgere il compito l’uno dell’altra, non possono esserci immagini puramente decorative o puramente illustrative.

Le immagini decorative sono una parte integrante del design del sito, ad esempio le immagini di testata delle pagine principali o le immagini della Home Page. Essendo una parte relativa al design e all’estetica dovranno avere una qualità molto alta, dei soggetti che richiamino il contenuto della pagina o legati alla vostra istituzione e, da non sottovalutare, dovranno essere adatte alle dimensioni dello spazio in cui vanno inserite e funzionali anche nella visualizzazione da mobile.

Per questi motivi è meglio farle scegliere al grafico o al web designer, e, se le vostre immagini non risultassero adatte, come spesso accade, è possibile acquistare delle immagini stock da siti appositi o, se il budget lo consente, ingaggiare un fotografo professionale per fare un set di immagini istituzionali adatte all’utilizzo sul web.

Le immagini illustrative invece sono tutte le immagini presenti nelle pagine interne, a corredo dei testi, nelle fotogallery, nelle news. Queste immagini devono essere vostre, cioè devono necessariamente risultare autentiche, rappresentative della vita nella vostra scuola o illustrative dell’argomento che state trattando in quella determinata pagina o paragrafo.

Servendoci ancora del nostro corso di Meccatronica Quantistica (corso fantasmagorico che abbiamo usato qui [LINK] per parlare di testi del sito) nella pagina che descrive il corso, non possiamo inserire una foto del laboratorio di fisica comprata o scaricata dal web, dobbiamo metterne una del nostro laboratorio, preferibilmente con i nostri studenti che lo stanno utilizzando. Questo tipo di immagini devono aiutare l’utente a comprendere e contestualizzare meglio l’intero contenuto di una pagina e devono anche portare il prospect ad immedesimarsi con i colleghi che vede in foto.

Per questi motivi le immagini illustrative possono avere anche una qualità più bassa rispetto a quelle decorative, ma questo non vuol dire che possiate usare foto mosse, sfocate, o con contenuti inappropriati.    

5 punti che dovete considerare quando si parla di video

L’argomento video è un universo a parte e quindi lo tratteremo molto brevemente, nelle sue componenti essenziali per il sito web:

  • se ben fatti i video sono qualcosa in più che sicuramente può fare effetto sui vostri prospects
  • il fatto che i video funzionino e siano di moda non vuol dire che dobbiate inserire video a tutti i costi, soprattutto se non avete il budget o le competenze interne per creare dei prodotti di qualità
  • i video devono essere brevi, a meno che non si tratti di video didattici
  • i video influiscono sulla velocità di caricamento delle pagine web, perciò fatene un uso oculato e non caricate file troppo pesanti
  • l’audio è importante, un video deve avere l’audio, ma pensate anche a chi lo vedrà senza audio: potrebbe essere utile in alcuni casi inserire dei sottotitoli.

 

Edoardo Bianchi

Consulente Senior e fondatore di Education Marketing Italia. Quando lavoro con le persone mi occupo di Design Thinking, UX e progettazione strategica. Quando siamo io e lo schermo mi occupo di UX Design, content e copywriting.

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less